Si inaugura questa sera, 1 luglio alle ore 19.30, la mostra “Nati sotto Saturno” nel Chiostro del Museo Don Uva, Largo Pasquale Uva a Bisceglie.

Il progetto nasce da un’idea della Fondazione S.E.C.A. e Universo Salute per promuovere il lavoro svolto dai pazienti delle strutture sanitarie nelle sedi di Bisceglie, Foggia e Potenza, coordinati dal team di medici, psicologi, infermieri e operatori sanitari. Nella prima mostra d’arte contemporanea dei pazienti di Universo Salute, diverse opere saranno visibili gratuitamente.

“Nati Sotto Saturno” è una mostra fatta di originalità e particolarità: copie, ritratti e dipinti surreali, questo il filo conduttore su cui si esplica il confronto tra le opere, dal figurativo all’astratto fino a giungere al paesaggio, con confronti tra le varie esecuzioni e tra i pittori che le hanno realizzate.

La valenza divulgativa della mostra è innegabile, le opere selezionate e ordinate secondo criteri di musealizzazione porteranno alla luce un patrimonio sommerso di dipinti e disegni appartenenti ai pazienti dell’ex Ospedale psichiatrico di Opera Don Uva di Bisceglie, Potenza e Foggia, per decenni rimasti custoditi nel Centro di documentazione.

L’inaugurazione della mostra, a cura del Direttore del Polo Museale Diocesano di Trani – Fondazione S.E.C.A. Graziano Urbano e del Direttore dell’Accademia di Belle Arti di Foggia Prof. Pietro Di Terlizzi, sarà fruibile fino al 13 settembre.

L’ingresso è gratuito. Per informazioni: 0883.58.24.70 o info@fondazioneseca.it