Il Rotary Club di Bisceglie, presieduto da Mino Dell’Orco, ha presentato il programma delle iniziative che l’associazione biscegliese organizza nel mese di maggio, mese dedicato all’Azione dei giovani.

Invito Non esiste il TempoSi inizia martedì 3, alle 19.30, nei locali del Circolo Unione, in cui la professoressa Margherita Pasquale presenterà il suo romanzo-guida “Non esiste il tempo”, viaggio tra i castelli e le chiese del territorio, in un appuntamento che vede la collaborazione della sezione biscegliese della Fidapa.

Lunedì 9, sempre a partire dalle 19.30, sarà invece il Museo Diocesano a fare da cornice alla mostra “Matrimoni e dintorni”, in cui saranno esposti abiti, oggetti e documenti legati alla storia del matrimonio. L’evento è organizzato in collaborazione con l’Archivio di Stato di Bari e di Trani.

Venerdì 13 il Rotary parteciperà, assieme ad altre associazioni cittadine, alla celebrazione eucaristica dedicata al Giubileo della Misericordia, officiata da don Mauro Camero all’interno della Cattedrale di Bisceglie alle ore 20.

Per domenica 15 è invece prevista una visita guidata (a pagamento con prenotazione obbligatoria da effettuarsi entro martedì 10 maggio) nella città vecchia di Bari. Saranno protagonisti gli angoli del capoluogo pugliese legati all’Età Bizantina e al Medioevo. Raduno alle 9 del mattino in via Sant’Andrea.

Il programma degli eventi organizzati dal club biscegliese prosegue mercoledì 25 con la consegna di una cella frigorifera per la conservazione degli alimenti della mensa della Caritas cittadina, nell’ambito del progetto “Rotaryuniamoci”. La consegna avverrà alle ore 20 all’interno del Centro Giovanile Cappuccini.

L’ultimo appuntamento del mese è previsto per domenica 29, in cui sarà ancora il Circolo Unione, a partire dalle ore 20, ad ospitare una serata di musica e poesia intitolata “Dedicato all’Amore”, con la partecipazione di Mimì Laganara, Mino Dell’Orco, Sergio Cangelli e Gabriella Aruanno. Serata a pagamento (buffet compreso nel costo del biglietto), con prenotazione obbligatoria. I proventi saranno devoluti al restauro del Coro Ligneo della Cattedrale e alle Suore Vincenziane.

Pre quel che riguarda le iniziative strettamente rotariane, il club biscegliese sarà impegnato nel Forum distrettuale di economia di sabato 7 a Pignola, in Basilicata, e nella ventiduesima Assemblea di formazione del distretto Rotary 2120, che si svolgerà ad Ostuni da venerdì 20 a domenica 22.

Per concludere, tra gli eventi organizzati con altre associazioni, sono da segnalare la serata in collaborazione con l’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti intitolata “Cena al Buio”, che avrà luogo mercoledì 11 all’Hotel Salsello a partire dalle 21, il convegno di giovedì 12 sulla fecondazione assistita organizzato dall’Adisco (Museo Diocesano, ore 19) e l’incontro dedicato alle pari opportunità, organizzato dalla Commissione Pari Opportunità di Bisceglie e dalla Fidapa locale, che avrà luogo a Palazzo Tupputi venerdì 20 alle 19.30, al quale parteciperà, come ospite speciale, la giornalista Rai Elisa Anzaldo.

Per ulteriori informazioni e prenotazioni per gli eventi a pagamento è possibile contattare la segreteria del Rotary Club Bisceglie al 3334469081.