Si aprirà oggi, domenica 10 dicembre, la rassegna teatrale Effetti Collaterali, un progetto culturale frutto della collaborazione tra il Sistema Garibaldi e Linea d’onda e che si scandirà secondo cinque spettacoli con frequenza mensile. Il fil rouge di questa nuova esperienza culturale, sempre diversa per artisti e tematiche affrontate, sarà il luogo in cui si svolgeranno i vari appuntamenti culturali: le Vecchie Segherie Mastrototaro.

A tagliare il nastro alla nuova edizione di Effetti Collaterali sarà l’attore Franco Ferrante, oggi, domenica 10 dicembre, alle 19, con la sua storia intitolata “Arcangelo”. Più che una storia, Arcangelo è un momento in cui poter riflettere e capire quanto i social pesano e  facciano parte della nostra vita quotidiana.

Il secondo spettacolo avrà luogo il 14 gennaio alle 19. Ospite della serata sarà Anna Garofalo con il suo racconto “Pescarosa”, non solo il titolo di un lavoro ma anche una piccola frazione di Ostuni che diventerà il perfetto scenario di vicende e storie che possono cambiare la vita.  

Sabato 3 febbraio, alle 21, sarà la volta di Roberto Anglisani con “Giobbe”. Dal romanzo di Joseph Roth, “Giobbe” è la storia un maestro che in un piccolo villaggio della Polonia prova ad insegnare, con poco successo, la Bibbia ai bambini. La storia di questo maestro diventa, agli occhi dei lettori, la metafora della vita, in cui si ride e si piange, in cui molto spesso il tragico non è altro che l’ombra goffa del comico.

“Maruzza”, dal libro di Andrea Camilleri “Maruzza Musumeci”, è il titolo dell’evento di domenica 4 marzo alle 19. In scena Antonella Romano e Rosario Sparno che rievocheranno l’ambientazione reale e fantastica della Sicilia di fine ‘800 e inizio ‘900 descritta dall’autore Camilleri nel suo romanzo.

L’ ultimo appuntamento della rassegna Effetti Collaterali avrà luogo domenica 8 aprile, alle 19. In scena Valeria Bianchi con “A chi questo?”, una storia leggera e ironica che racconta delle strategie fisiche e morali adottate da alcuni giovani prigionieri catturati dopo l’8 settembre del ’43.

Per poter partecipare agli eventi è necessario prenotarsi via e-mail all’indirizzo info.lineadonda@gmail.com oppure contattare il seguente recapito telefonico 338.1425827.