Dopo l’ovazione riscossa lo scorso 7 luglio al Teatro Mediterraneo la compagnia Fagipamafra di Fabiano Di Lecce ritorna a calcare il palcoscenico, questa volta quello del Teatro Politeama, per un seconda rappresentazione del musical “La Bella e la Bestia”.

In tanti lo avevano richiesto e l’invito è stato prontamente accolto, la replica dello spettacolo di Fabiano Di Lecce si riconferma un successo e la ragione non sorprende. Atmosfere fiabesche, voci potentemente espressive rendono “La Bella e la Bestia” firmata Fagipamafra uno spettacolo emozionante e sorprendente ma anche molto professionale.

Il richiamo al capolavoro della Walt Disney è evidente: Fabiano Di Lecce dà vita ai personaggi animati, che abbiamo tanto amato sul teleschermo, e li porta sul legno del palcoscenico in un viaggio dalla bidimensionalità delle immagini alla tridimensionalità dell’azione scenica. Gli attori si calano perfettamente nei panni dei celebri protagonisti, catturandone i gesti, gli accenti, l’espressività e riuscendo a reggerne il confronto.

Così, si riconferma la squisita dolcezza della protagonista Annamaria Carrieri (Belle), la brutale irruenza che cela un animo fragile di Pietro Lampedecchia (Bestia), la simpatica frivolezza di Domenico Abascià (Lumière), la rozza fierezza di Antonio Amoruso (Gaston), il dramma di non essere compreso vissuto da Giovanni Pedone (Maurice, padre di Belle), la materna delicatezza e la potenza canora di Luciana Negroponte (Mrs Bric), l’intransigenza e l’istrionica verve di Domenico Di Bitetto (Tockins), la tenerezza infantile e coinvolgente di Claudia Valente (Chicco), la possente ruffianeria e il divertente attaccamento all’amicizia di Leonardo Tatoli (Le tont), il sinuoso romanticismo di Elisabetta Dell’Olio (Spolverina) e la simpatia travolgente di Pasqua Valente (guardaroba e donna del villaggio).

Menzione di merito sentita e dovuta anche per Adriana Abascià (fornaio e ragazza), Valentina Maffei (librario, cuoco e ragazza), Tiziana Tortora (D’Arque e donna del villaggio), Federica Pedone (Philippe e ragazza), Federica Di Lecce (narratore e donna del villaggio), Mariagrazia Rutigliano (donna del villaggio), Federica Scafarella, Michele Papagni e Riccardo Leonetti (uomini del villaggio).

Stasera, lunedì 27 novembre, alle 20.30 si replica sempre al Teatro Politeama.

Di seguito photogallery dello spettacolo a cura di Daniela Mitolo.