Stamattina si è svolta a Trani, presso la sede del Dipartimento Turismo e Attività Produttive della Provincia, in viale De Gemmis, la cerimonia di consegna degli attestati alle nuove guide e ai nuovi accompagnatori turistici, 83 in tutto, che si aggiungono ai 123 già abilitati da circa un anno.

Ciò per effetto della riapertura dei termini del riconoscimento delle professioni turistiche.

Alla cerimonia hanno preso parte il Presidente della Provincia di Barletta-Andria-Trani Francesco Ventola e l’Assessore provinciale alle Attività Produttive Antonia Spina.

«Promuovere un territorio dalle mille risorse e dai tesori inestimabili, come quello della Provincia di Barletta – Andria – Trani, è un compito importante che deve necessariamente essere svolto da professionisti abilitati e competenti. Per questo abbiamo voluto disciplinare il ruolo di guide ed accompagnatori turistici, abilitandone 83 in aggiunta alle 125 dello scorso anno – ha affermato il Presidente della Provincia di Barletta – Andria – Trani Francesco Ventola –. Adesso a loro spetta il compito di svolgere al meglio il ruolo di “Ciceroni” della nostra Provincia, sempre animati dall’amore per la propria terra oltre che dalla proprie conoscenze».

Il riconoscimento dell’abilitazione all’esercizio di guide ed accompagnatori turistici è stato regolamentato per la prima volta dalla Regione Puglia, con Legge regionale n. 13 del 25 maggio 2012, modificata con la successiva n. 26 del 25 settembre 2012 e con il Regolamento n. 23 dell’ottobre 2012.

Tra i biscegliesi figurano Maria Nicole Di Bari (guida), Florinda Di Ceglie (accompagnatrice), Lucrezia Di Leo (guida), Marianna Preziosa (guida) e Marcella Sasso (accompagnatrice).