Dodici lezioni in aula, quattro mesi di attività formativa, ventiquattro partecipanti, otto docenti e una giornata di simulazione di visita guidata per le vie della città. Sono questi alcuni dei numeri del corso di preparazione all’esame di abilitazione di guida e accompagnatore turistico ideato e organizzato dall’Associazione Pro Loco UNPLI di Bisceglie.

Il presidente Vincenzo De Feudis, il presidente della Provincia di Barletta-Andria-Trani Francesco Spina e gli assessori Vittoria Sasso e Vincenzo Valente hanno consegnato gli attestati di fine corso ai partecipanti sabato 14 marzo presso la sala convegni di Palazzo Bonomi in Largo Castello.
Presente anche il senatore Francesco Amoruso.

«Sono enormemente soddisfatto – ci ha spiegato il presidente De Feudis – della professionalità dei docenti, dell’entusiasmo dei corsisti e della buona riuscita del corso. Senza basi ferme e precise circa la conoscenza del territorio è difficile, impossibile operare nel settore turistico-ricettivo».

«Questa bella idea della Pro Loco di Bisceglie – sottolinea il presidente Spina –  attesta che formazione ed entusiasmo rappresentano due espedienti imprescindibili per rilanciare il turismo nel nostro territorio, un turismo ancora ‘artigianale’ ma che con l’ausilio di operatori del settore, di associazione come la Pro Loco e delle istituzioni può diventare un grande volano per l’economia delle nostre comunità».

Dorita Piccarreda, Claudia Zecchillo, Antonella De Silvio, Nunzia Monopoli, Pietro Antonino, Loredana Bianco, Vincenzo De Feudis e Pietro Bianco sono stati i docenti del corso che hanno tenuto lezioni di storia dell’arte, di archeologia, di enogastronomia tipica, di lingua straniera, legislazione turistica e geografia economica.

Questi i corsisti che hanno ricevuto l’attestato di frequenza dalla Pro Loco biscegliese: Miriam Lasciarrea, Micaela Berardi, Adriana Giugno, Maria Salerno, Samanda Arcieri, Rosangela Dell’Olio, Giusi Losito, Stefania Ricchiuti, Mariaeva Cocca, Lucrezia Di Pilato, Francesco Minervini, Diana Monti, Giuseppe Tocci, Vanessa Cecilia Abruzzese, Rosa Di Gennaro, Marta La Forgia, Fiorella Mastropierro, Maria Rosaria Rana, Rossella Rana, Ornella Amoruso, Raffaella Ardito, Alessandra Cafagna, Teresa D’Azzeo, Loreta Minutilli.

Il corso godeva del patrocinio della Provincia di Barletta-Andria-Trani e dell’Amministrazione Comunale di Bisceglie.

Nel servizio le interviste a Francesco Spina, Vincenzo De Feudis e a due corsiste, Maria Salerno e Micaela Berardi.