copertina libro esercizi storici BisceglieIl libro “Gli esercizi commerciali storici a Bisceglie“, ultimo lavoro editoriale di Tommaso Fontana, presidente del Centro Studi Biscegliese e della consulta per le Politiche Culturali, sarà presentato venerdì 15 aprile durante l’evento “Il commercio a Bisceglie: raccontiamoci” che si svolgerà all’interno della sala multimediale del Castello svevo.

Il libro è nato dalla volontà della Confcommercio della sezione di Bisceglie di voler conservare la memoria storica del commercio locale e dalla passione del suo presidente, Leo Carriera, legato in maniera profonda al territorio.

L’opera, ricca di corredo fotografico, è dedicata alla figura di Dino Abbascià, noto imprenditore biscegliese, punto di riferimento del commercio milanese, e all’interno vi è un excursus su molti dei “negozi” che hanno segnato la vita commerciale della città e che vengono narrati nelle loro caratteristiche peculiari.

A moderare la serata, con inizio previsto alle ore 18:30, la giornalista Patrizia Camassa. Alla presentazione interverranno il Sindaco Francesco Spina, il presidente della Confcommercio provinciale Bari-Bat Alessandro Ambrosini e il direttore Leo Carriera.

All’evento parteciperanno anche i rappresentanti delle famiglie che hanno gestito esercizi commerciali ormai chiusi come i titolari di quegli esercizi che ancora oggi vengono gestiti in prima persona dai decani del commercio biscegliese o dai loro eredi.