Ci sono leggende metropolitane che vivono e si alimentano sul web. Sono i cosiddetti creepypasta, l’equivalente 2.0 delle vecchie storie di terrore che si usava raccontare attorno ad un falò con gli amici in campeggio. Il biscegliese Michele Caprioli è il regista di una webserie, ideata e realizzata insieme ai suoi colleghi dell’Accademia delle Belle Arti di Foggia, ispirata proprio a questi racconti di paura. Da qualche settimana è disponibile su YouTube la prima puntata ispirata al racconto “Osserva e assolvi”, su di un misterioso uomo che anticipa la morte di poveri malcapitati mostrandoli una foto del loro ultimo istante di vita.

Il progetto sarà composto da tre diversi cortometraggi autoconclusivi (per la regia sempre di Caprioli) e i ragazzi sperano di pubblicare gli altri due episodi rimanenti con cadenza mensile, così da terminare la stagione entro la fine dell’anno. Il regista biscegliese ha lavorato su di una sceneggiatura dei molfettesi Gioacchino Tempesta ed Enrico Altamura. Un prodotto dal basso budget ma dalla grande ispirazione, come è possibile capire dal particolare gusto nell’uso delle luci e dalla originale saturazione dei colori dell’immagine.

Le scene in esterno della prima puntata sono state girate nella nostra città in zona BiMarmi, mentre quelle al chiuso a Molfetta. In “Osserva e Assolvi” compaiono tra gli attori anche i biscegliesi Maurizio Buonarota e Federica Tafone. Le musiche sono del musicista Gabriele Terlizzi mentre le riprese ed il montaggio sono di Enrico Abbattista. È già in lavorazione il secondo episodio, “Vedo il rosso”, mentre non è ancora nota la storia che ispirerà la terza ed ultima puntata di dicembre.