“Con la presente ti comunichiamo ufficialmente che sei idoneo per la presentazione alla Commissione artistica del Festival di Sanremo 2020“. Una comunicazione che chiunque covi sin da bambino il sogno di proporre la propria impronta musicale sul palco canoro più importante d’Italia vorrebbe ricevere.

Ed è successo al giovane cantautore biscegliese Omar Alì Khan, in arte
Øhm, qualche giorno fa. ‘Sanremo Nuove Proposte’ non è più solo un sogno, ma una tappa tangibile e afferrabile nei prossimi giorni.

Omar potrebbe, una volta ultimate le selezioni da parte della Commissione Musicale di Sanremo Giovani 2020, salire sul palco tra i più famosi del Paese: l’Ariston. La commissione sceglierà, oltre ai 2 vincitori di Area Sanremo, i 5 artisti finalisti per Sanremo Giovani come Nuove Proposte. L’ottavo componente del cast delle Nuove Proposte sarà il vincitore di Sanremo Young 2019. “Aspettiamo di vederlo per iscritto ufficialmente”, spiega scaramantico Omar, “ma per me questo è già un traguardo importantissimo. Arrivare a Sanremo e giocarmela per salire sul palco il prossimo febbraio, nella 70^ edizione del Festival, è un motivo di soddisfazione che ripaga tanti sacrifici e tanto impegno. Incrociamo le dita!”.

Nel frattempo è uscito “Arriverò”: “Si tratta di un brano che, dal primo ascolto non si può collocare in nessun genere in particolare. Strumentale, cupo e accattivante con un basso molto spinto e modulato”, ci spiega Omar, “Le strofe non presentano autotune e non riportano il brano al genere trap, ma lo mantengono vicino al rap per poi sfociare nell”rnb al ritornello esplosivo e assolutamente fuori dal coro”.

Per quanto riguarda i contenuti: “Il brano presenta frasi coincise riguardanti vari argomenti, dando comunque all’ascoltatore una visione ampia di ciò che si intende trasmettere nella scrittura riportandolo poi al significato finale del pezzo in sé: la forza di arrivare a ciò in cui si crede superando le difficoltà che la vita ti impone”.