Jake ed Elwood proprio come nel film del 1980, i fratelli Blues un po’ bontemponi, un po’ arroganti, ora amati, ora detestati, una coppia di musicisti sempre al limite della legalità. Ma il musical “The Blues Brothers” messo in scena dall’associazione culturale Fagipamafra diretta dal vulcanico Fabiano Di Lecce racconta molto di più di una storia, di vicissitudini e peripezie dei due protagonisti.

Il musical, andato in scena al Teatro Politeama Italia di Bisceglie 29, 30 e 31 maggio, ha raccontato la passione per il palco, quella sana e propositiva, non quella megalomane e autoreferenziale, la preparazione culturale e artistica degli interpreti, non una avventata e casuale riproposizione di un mito del cinema internazionale, ha raccontato dell’afflato tra amici prima ancora che tra colleghi.

Un po’ Broadway, un po’ Moulin Rouge, luci, musiche, voci non hanno rapito il pubblico, bensì lo hanno fatto scatenare regalandogli due ore intense di buonumore, di abilità scenica, di atmosfere tra il dance, il blues, il gospel.

Ma Fabiano Di Lecce e i suoi attori hanno fatto di tale abilità, di tale amalgama, di tale voglia di proporre qualità la loro cifra stilistica.

Domenico Di Bitetto e Giovanni Pedone, protagonisti del musical, hanno mostrato, oltre alle caratteristiche già citate, una sintonia, un’intesa da colleghi navigati, da amici di lungo corso. Ed è stato questo l’elemento fondante dell’intero show: la compattezza, umana prima ancora che tecnica, degli interpreti.

Degni di menzione e di nota tutti: Adriana Abascià, Domenico Abascià, Greta Addario, Antonio Amoruso, Leonardo Bombini, Annamaria Carrieri, Carolina Da Siena, Donatella De Feudis, Elisabetta Dell’Olio, Alessandro Di Gregorio, Federica Di Lecce, Simona Ferrante, Maria Vita Ferraraese, Andrea Greco, Lucia Guglielmi, Pietro Lampedecchia, Andrea Lattanzio, Marco Maenza, Valentina Maffei, Lucrezia Mastrapasqua, Carla Mazzilli, Michele Papagni, Francesco Povia, Luana Rana, Francesca Scafarella, Ivano Tatoli, Leonardo Tatoli, Francesca Todisco, Antonella Valente, Pasqua Valente, Grazia Zingarelli. Vocal coach e aiuto regia Luciana Negroponte. Coreografie di Daniel Brinco. Tiziana Tortora aiuto regia.

Nella galleria fotografica curata da Nicola Mastrototaro alcuni momenti dello show andato in scena martedì 31 maggio.