Manca ormai poco all’avvio della nona edizione di Libri nel Borgo Antico, il festival letterario dedicato a libri e lettori che taglierà i nastri di partenza venerdì 24 agosto. Fino al 26 agosto, il centro storico di Bisceglie diventerà un grande contenitore culturale con artisti, in totale 180, provenienti da ogni zona d’Italia che racconteranno al pubblico delle loro opere.

Per questa edizione, le Pro Loco pugliesi iscritte all’Unpli forniranno il loro apporto all’organizzazione e svolgimento della tre giorni che si concretizzerà in un evento extra intitolato “Fuori Libri”. I comuni di Corato, Trani, Andria, Ruvo di Puglia e di Pietramontercorvino, infatti, rappresentati dalle rispettive Pro Loco, dal 27 al 31 agosto saranno meta di altre tappe della rassegna letteraria. Focus di questa iniziativa è quello di ampliare la rassegna letteraria e dare spazio all’amata Puglia attraverso volumi che raccontano della storia, arte, tipicità e tradizioni pugliesi. Come da programma, lunedì 27 agosto in piazza Abazia a Corato, alle 20, verranno presentati i volumi “Mosaic – oh” Storie dell’arte tra tradizione e innovazione” di Michele Giangrande e “Rivelazione” di Antonio Lillo. Martedì 28 agosto, l’evento “Fuori Libri” approderà a Trani, nell’Infopoint turistico di Piazza Trieste 8, alle 19.30, con la presentazione de “Il miracolo” di Rino Negrogno. Mercoledì 29 agosto, invece, sarà la volta dell’opera di Antonio di Gioia intitolata “La contea di Andria in età normanno-sveva” che verrà presentata alle 19 nel Chiostro della chiesa di San Francesco ad Andria. L’ufficio Iat della città di Ruvo di Puglia, invece, sarà la location in cui giovedì 30 agosto, alle 18.30, sarà presentata la collana di “Studi rubastini” a cura di Cleto Bucci edita dalla Pro Loco Pugliese. Ultima tappa della rassegna, venerdì 31 agosto alle 19 nel Palazzo Ducale di Pietramontercorvino. Maria Luisa Marchi e Giovanni Forte presenteranno l’opera “Ager Lucerinus I – Topografia e popolamento dei Monti Dauni”

“Abbiamo conferito all’iniziativa letteraria biscegliese il patrocinio del comitato regionale Unpli Puglia”, ha commentato Rocco Lauciello, presidente delle Pro Loco pugliesi, “perché la validità e la bontà del festival, nell’ottica della promozione della cultura e del territorio, sono nette e apprezzabilissime. Le Pro Loco di Puglia rispondono sempre ‘presente’ quando si tratta di eventi volti a promuovere cultura, arte, storia come fa ‘Libri nel Borgo Antico’ da nove anni”.
“Sono contento che un’iniziativa di così ampio respiro come ‘Libri nel Borgo Antico’ di Bisceglie abbia voluto coinvolgere il mondo delle Pro Loco”, ha evidenziato invece il presidente nazionale dell’Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia, Antonino La Spina. “Grazie agli organizzatori e grazie alle città che ospiteranno una rassegna che vedrà un susseguirsi di autori interessanti e di grande spessore nazionale”. Per visionare e scaricare il programma completo visita il sito: www.librinelborgoantico.it