Romanzi, raccolte fotografiche, esperienze di vita, autobiografie, storie d’amore, storie che riguardano il sociale e la malattia, la felicità ritrovata e una persona cara scomparsa, racconti che parlano della città natale e di viaggi, di storia e di personaggi che hanno fatto parte della storia, di enogastronomia e racconti per bambini. Tutto ciò e tanto altro ha composto l’anima della decima edizione del Festival Letterario “Libri nel Borgo Antico”. Una decima edizione da record per consenso e pubblico nelle sette piazze del centro storico biscegliese.

Autori locali e autori provenienti da tutte le regioni d’Italia, al loro primo lavoro letterario e veterani della scrittura, giornalisti, sportivi, musicisti, conduttori, attori, opinionisti. Un cartellone che ha accontentato ogni gusto e che ha visto succedersi, nelle tre giornate della kermesse, 164 autori.

Festosa, dinamica ed entusiasta la carovana dei 400 volontari che ha animato le piazze, lo scambialibro, i punti informativi, il borgo antico.

Tra gli autori più attesi e seguiti vi sono stati Giampiero Mughini, Marcello Veneziani, Clizia Fornasier, Michela Marzano, Lorenzo Bernardi, Roberto Maroni, Marino Bartoletti, Valerio Massimo Manfredi, Mario Tozzi, Diego De Silva con il suo trio malinconico, Alessandro Frigiola, Tommy Dibari. Tanta partecipazione, coinvolta e partecipe, anche nelle piazze di Diego Galdino, Ada Fichera, Silviogiovanni Viola, Anna Caiati. Nutrito pubblico per i biscegliesi Carlo Monopoli, Luca De Ceglia, Zaccaria Gallo, Biagio Lorusso, Alessandro Ricchiuti, il generale Pasquale Preziosa. Interesse elevatissimo per i quattro autori che hanno raccontato, coi loro scritti, la vita della Duchessa di Ferrara, Corato e Bisceglie, Lucrezia Borgia: Lia Celi, Antonio De Cristofaro, Carla Maria Russo ed Elisabetta Orsolini.

Si è conclusa una decima edizione che ha soddisfatto lo staff organizzativo composto dai componenti dell’associazione Borgo Antico presieduta da Francesco Dente, ma anche partner istituzionali, commerciali e associazioni socio-culturali coinvolte. “Libri nel Borgo Antico” prosegue con “Fuori Libri” con cinque appuntamenti fuori città organizzati dai Comuni e dalle Pro Loco Unpli delle città coinvolte: il primo si è svolto ieri a Bitonto con Antonio Moschetta, quest’oggi, martedì 27 agosto, a Canosa di Puglia con Vitaliano Iannuzzi, il 28 agosto a Casamassima con Beatrice Birardi e Onofrio Mancini, il 29 agosto a San Ferdinando di Puglia con Antonio Acquaviva, Vito Locurcio, Tonino Abbatista e Tina Ferreri Tiberio e il 30 agosto a Pietramontecorvino con la biscegliese Malusa Kosgran.

Di seguito un’ampia galleria fotografica curata da Rosmara Visentini per Bisceglie24.