Nella terza puntata di “PRENDI un romanzo al chiar di LUNA” prevista per domani, venerdì 16 luglio, a partire dalle 19.30, Via Tupputi torna a popolarsi di lettori e lettrici per la presentazione del libro “L’eredità dei Borgia” di Lia Celi e Andrea Santangelo, casa editrice Solferino. L’incontro, a cura di Malusa Kosgran, in collaborazione con la libreria Prendi Luna book & more, sarà moderato dalla giornalista Grazia Pia Attolini.
La scrittrice, giornalista, autrice e conduttrice televisiva Lia Celi e il saggista storico Andrea Santangelo sono le due penne – ironica e accattivante la prima, puntale e precisa la seconda – del romanzo giallo in cui tornano a raccontare le vicende del vigile del borgo di Monteperso Marco Pellegrini, già protagonista di “Ninnananna per aguzzini” del 2020 e finalista all’XI edizione del Premio Nebbia Gialla per la letteratura noir e poliziesca.
Nota al pubblico per i suoi testi satirici come, per citarne alcuni, “Cuore” e “Smemoranda” e quale brillante autrice televisiva e radiofonica per il “Pippo Chennedy Show”, “La Barcaccia” e “Celi mio marito!”, l’eclettica scrittrice Lia Celi e lo storico e saggista Andrea Santangelo, vincitore del Premio Cerruglio nel 2018 con il saggio “L’Italia va alla guerra e firma di articoli di storia e attualità per il Resto del Carlino”, rappresentano una coppia artistica molto prolifica. Ormai specializzatasi nel ritrarre personaggi storici con il rigore degli studiosi, ma anche con tanta ironia ad arricchire le proprie opere, la coppia riminese Celi-Santangelo ha, infatti, all’attivo anche numerose biografie che approfondiscono gli aspetti meno noti delle vite di personaggi celebri quali Lucrezia Borgia, Giacomo Casanova e Caterina de Medici.
Il nuovo romanzo vede la squadra di Marco Pellegrini, riluttante vigile urbano del borgo di Monteperso, allargata: non solo è entrato ufficialmente in organico il cagnaccio Patton, l’agente che ti fa la contravvenzione con i denti, ma è stato arruolato un giovane aiutante, Lollo Parmeggiani, mezzo uomo e mezzo AirPods. Servono più risorse per affrontare in sicurezza il GLF – Gothic Line Festival – manifestazione storica sul cui ospite d’onore, il fascinoso nipote di un eroe di guerra britannico, si concentrano le attenzioni di tutti, in particolare della sindaca Monica. Le azioni sentimentali di Marco sono in ribasso, ma toccato il fondo si può sempre scavare: un giorno a Monteperso piomba Elsa, giovane neonazista incinta, ben decisa a tiranneggiare con Pellegrini. Inevitabile che quando la sua ex fidanzata Elena gli chiede di incontrarla alla stazione di Bologna, Marco cominci a sognare. Ma le sue illusioni si infrangono, in rapida successione, contro due suicidi che non sembrano tali e una misteriosa effrazione in canonica. A Pellegrini non resta che indagare da solo su quella che, per gli inquirenti, è una serie di incidenti e coincidenze e per lui, invece, un’unica vicenda poco pulita. Così strana e pericolosa da coinvolgere una docente di Storia, una potente famiglia inglese e uno dei più grandi condottieri del Rinascimento italiano. A quanto pare, infatti, tutto è possibile a Monteperso: persino che i Borgia non abbiano ancora smesso di far danni.
Via Tupputi torna a chiudersi al traffico per ospitare l’evento serale, che si svolgerà all’aperto, nel pieno rispetto delle norme anti-Covid19. I posti a sedere sono limitati, è pertanto richiesta la prenotazione al numero 080 809 2484.