via dei presepi 2015Nulla concretizza maggiormente lo spirito del Natale che un presepe: per questo, durante i mesi di Dicembre e Gennaio, le serate nel centro storico saranno animate dalla presenza dei mastri presepisti che esporranno le loro opere nella decima edizione della “Via dei Presepi“, un evento, organizzato dall’Associazione Borgo Antico, che dal 2005 continua a riscuotere un enorme successo di pubblico.

L’esposizione, dopo la prima uscita dal 5 all’8 dicembre, prosegue nelle serate del 12, 13, 19, 20, 24, 25, 26 e 27 dicembre 2015 e dell’1, 2, 3, 5 e 6 gennaio 2016, dalle ore 18 alle ore 21.30. Nei locali del centro storico diversi presepisti provenienti da tutta la Puglia esporranno al pubblico le loro opere, veri e propri gioielli che solo la passione, l’impegno e una buona dose di talento possono creare. Si potranno ammirare moltissime creazioni rielaborate nelle più svariate ambientazioni: si parte dai presepi più classici a quelli più originali, ambientati in altre epoche storiche, alcuni persino a Bisceglie, e si spazia dai presepi più essenziali e statici a quelli in movimento e più ricchi di figure di contorno.

Durante il corso della mostra il pubblico potrà, inoltre, acquistare i presepi in vendita o semplicemente trarre ispirazione per comporre il proprio. Inoltre, come ogni anno, si potrà votare con delle schede apposite il miglior artigiano presente.