Tempo di programmazione ormai scaduto da tempo, ma un calendario di appuntamenti per l’estate bisogna pur presentarlo alla città.

La programmazione, termine pruriginoso, non sempre (quasi mai) viene messa in pratica per arrivare ad appuntamenti importanti preparati e pronti. Seconda metà di giugno e ancora nessuna ombra di programma estivo, che si tratti di sagrette d’intrattenimento di quartiere (i popolari ‘ta-ta-zin’) o festival internazionali di arte, musica, letteratura che abbia come ospite Massimo Bray.

L’incontro del “Coordinamento Culture Bisceglie”, laboratorio di idee (pensato dal Cineclub Canudo all’interno dello spazio del Laboratorio Urbano Palazzo Tupputi) cui aderiscono realtà associative cittadine che operano nell’ambito culturale, turistico, della solidarietà, dello sviluppo del territorio, programmato per lunedì 22 giugno è, per l’appunto, un tentativo, seppur tardivo ma lodevole, di raccolta di idee e proposte (per fortuna ci sono le associazioni che spesso fungono da salvagente per le amministrazioni comunali) per la redazione del calendario di appuntamenti estivi.

Stona abbinare “22 giugno” a “redazione calendario appuntamenti estivi”: il terzo giorno della stagione estiva non può combaciare col giorno in cui ci si riunisce per cominciare a redigere una bozza di programma di eventi. Si può provare, ma non è programmazione. L’obiettivo, semmai, è riempire ‘le caselle’ del programma cartaceo estate 2015, come si fa con le cartelle della tombola.

Non s’intende denigrare l’operato di chi, comunque, si è attivato in tal senso (seppur tardivamente), ma consulte, coordinamenti, laboratori, incontri, meeting, tavole rotonde, riunioni, convegni hanno prodotto davvero molto poco. Conosciamo la solerzia, la professionalità, il dinamismo della dott.ssa Rachele Barra, consigliera comunale delegata alle politiche turistiche e all’organizzazione di eventi estivi e sempre partecipe all’interno del “Coordinamento Culture Bisceglie” (apprezziamo anche il plurale di cultura, non esiste una supremazia di una cultura su un’altra) e confidiamo nel fatto che sicuramente passi in avanti saranno fatti nell’ottica della realizzazione di un programma, un programma che sarà difficile vedere come incisivo ed efficace sotto il profilo della crescita turistica del territorio.

Ciò che spiazza, si ribadisce, sono i tempi. Tempi al di fuori di ogni prospettiva di ‘programmazione’.

L’incontro, moderato da Antonio Musci, direttore del Laboratorio, prenderà il via alle ore 19:30 presso il Laboratorio Urbano di Palazzo Tupputi in via Cardinale Dell’Olio n. 30.

Contatti: 3402215793 / coordinamentoculture@gmail.com