Da lunedì 18 a giovedì 21 agosto si svolgerà, nell’ambito del progetto “Avvistamenti Workshops”, il laboratorio cinematografico gratuito “A,B,Cinema”, organizzato dal Cineclub Canudo in collaborazione con L’Officina delle Immagini e finalizzato alla realizzazione di un cortometraggio animato. Al laboratorio, patrocinato dal Comune di Bisceglie e dalla Regione Puglia, potranno partecipare un massimo di venti ragazzi di età compresa tra gli 8 e i 13 anni, che assisteranno ad una serie di quattro lezioni giornaliere dalle ore 9.00 alle 13.00 presso la Chiesa Misericordia di Bisceglie. Le lezioni consentiranno ai partecipanti di apprendere le tecniche basilari di realizzazione di un corto, trasformandoli in autori ed interpreti di un emozionante progetto cinematografico.

Il laboratorio si avvarrà della presenza di due importanti esperti del settore come Igor Imhoff, docente di Progettazione Multimediale presso l’Accademia di Belle Arti di Foggia e collaboratore presso la “Scuola Internazionale di Comics” di Padova, e Roberto Tafuro, titolare di ActionCamStudio ed esperto di regia e postproduzione video. Imhoff aiuterà i giovani partecipanti a districarsi nella complessa arte del cinema d’animazione grazie alla sua pluriennale esperienza nel settore che gli ha fruttato diversi riconoscimenti nei più importanti festival cinematografici nazionali e non. Tafuro, già regista di numerosi videoclip musicali e del dvd live “Esecuzione Pubblica” del rapper pugliese Caparezza, fornirà invece ai ragazzi preziosi consigli di regia e montaggio video.

Alle lezioni parteciperanno anche Antonio Musci e Daniela Di Niso, coordinatori del Cineclub Canudo nato a Bisceglie nel maggio 2001 con lo scopo di promuovere la settima arte e le produzioni d’autore. Il circolo è da tempo impegnato nel progetto didattico “A,B,Cinema” che ha portato alla realizzazione di numerosi laboratori cinematografici nelle scuole di tutta la provincia. Alcuni dei cortometraggi prodotti dai giovani cineasti sono anche approdati in numerose competizioni e festival nazionali.

abcinema-cartolina-retro-2014Chiunque fosse interessato può iscriversi al laboratorio scaricando la scheda d’iscrizione (foto a sinistra) e inviandola, debitamente compilata, all’indirizzo di posta elettronica info@cineclubcanudo.it o imbucandola direttamente nella cassetta postale del Cineclub Canudo all’indirizzo Corso Umberto 64, 76011 Bisceglie (BT).

Per ulteriori informazioni è possibile contattare il Cineclub Canudo ai seguenti recapiti telefonici: 340 2215793 / 340 6131760.