Si è svolto nel pomeriggio di ieri, domenica 19 marzo, il penultimo appuntamento con “Teatro per Diletto”, la rassegna nazionale di teatro amatoriale promossa dalla “Compagnia dei Teatranti” con la collaborazione di Sistema Garibaldi. Questa volta a salire sul palco del Teatro Garibaldi è stata la compagnia “Il Cassetto nel sogno” con l’interpretazione di “Taxi a due piazze”, versione italiana di “Run for your wife” un’esilarante commedia degli equivoci, nata dalla penna ironica del commediografo inglese Ray Cooney e riadattata da Massimo Pettinieri per il pubblico biscegliese.

Una commedia che corre veloce sul filo di un rasoio, tra battute taglienti, dialoghi rapidi e incisivi, colpi di scena e ritmi mozzafiato da lasciare il pubblico senza parole. Già perché con “Taxi a due piazze” di certo non ci si annoia, tutti gli effetti scenici sono studiati per sbalordire e divertire gli astanti e il risultato è assicurato: due ore di grandi risate.

Al centro della storia Mario Rossi, tassista romano dal nome banale, aspetto ordinario, vita semplice: una bella casa, una moglie innamorata, abitudini consolidate. Una vita talmente serena che Mario l’ha moltiplicata per due! Bigamo soddisfatto, vive infatti con la moglie Carla a piazza Risorgimento e con la moglie Barbara a piazza Irnerio. Grazie ai turni del suo lavoro e ad una pianificazione perfetta di orari e spostamenti, tutto scorre felicemente, con le due donne totalmente inconsapevoli l’una dell’altra. Quando però a causa di un banale colpo alla testa il tassista viene ricoverato in ospedale e fornisce due indirizzi di residenza diversi, iniziano i guai… Tra giornalisti curiosi, vicini di casa invadenti e ispettori di polizia chiamati ad indagare, la situazione si complica e da qui in poi sarà tutto un susseguirsi di equivoci, coincidenze, bugie a catena, scambi di identità, brillanti trovate e scombinati errori nel tentativo forsennato e sempre più difficile di nascondere la verità. Ma proprio quando il castello di bugie sembra cedere all’inevitabile verità, interviene l’ennesimo  colpo di scena a risolvere il tutto, così con le mogliettine rassicurate, il bel Mario può proseguire impunito con la sua doppia vita.

Foto: Daniela Mitolo