Altri due importanti riconoscimenti sono stati ottenuti dai giovani orchestrali della Scuola Secondaria di 1° grado “R. Monterisi”, insieme ai loro maestri, per la “migliore orchestra” e il “miglior repertorio” nella nuova sezione “Musica” del Premio Nazionale Città di Castel di Sangro, giunto alla sua seconda edizione.

Lo scorso 7 maggio, infatti, l’orchestra aveva partecipato al concorso presentando al pubblico un ricco repertorio che ha spaziato dalle musiche di Bizet e Bernstein alle melodie originali di Vincenzo Mastropirro, passando per grandi classici come quelli di Strauss e Brahms.

Alla manifestazione hanno partecipato numerose scuole provenienti da ogni parte d’Italia e realtà geograficamente lontane tra loro si sono incontrate in un momento di importante confronto e scambio culturale, per incoraggiare la musica e la creatività come “strumenti di sensibilizzazione della coscienza civile e sociale dei giovani”.

Un ulteriore riconoscimento ufficiale per l’Orchestra Monterisi, che rappresenta un’importante realtà cittadina capace di affermarsi anche a livello nazionale e di offrire agli studenti della scuola biscegliese un’indimenticabile e costruttiva esperienza quale quella della musica d’insieme.