Al via la quinta edizione di Prospettiva Nevskij, un vero e proprio festival della danza contemporanea ormai appuntamento fisso del cartellone della stagione del Sistema Garibaldi. In continuità con “a soqquadro”, Prospettiva Nevskij si muoverà, dal 3 al 5 maggio, tra diverse location del suggestivo centro storico di Bisceglie. A collaborare all’organizzazione dell’evento tante realtà sociali e culturali del territorio e non: Castello di Bisceglie/Zona Effe, Cineclub Canudo/Laboratorio Urbano Palazzo Tupputi, Futuro Anteriore, Mosquito Aps, Relais Culture Europe, ZVRK (Association for education and new dance art initiatives in Bosnia and Herzegovina).

La Città”, spiegano dal Garibaldi, “grazie all’impegno dell’Amministrazione Comunale, al sostegno del Teatro Pubblico Pugliese e al meticoloso lavoro condotto dalla compagnia residente Menhir, si conferma polo della danza contemporanea, sviluppando una forte attitudine all’internazionalizzazione, attenta all’area del Mediterraneo e ospitando ben diciotto eventi in tre intensissime giornate”. Prospettiva Nevskij è un evento dal respiro internazionale con autori provenienti da Germania, Svizzera, Spagna, Bosnia-Erzegovina e Libano, una vera e propria festa multiculturale animata da “spettacoli, incontri, workshop e atelier che ne fanno crocevia di percorsi, esperienze, lingue e culture differenti”.

Prospettiva Nevskij si pone anche in totale continuità con Libero Corpo “percorso di formazione che il teatro diretto da Carlo Bruni dedica alla danza contemporanea a cura del coreografo Giulio De Leo”. Di fatto quindi “Prospettiva Nevskij prosegue il dialogo fra maestri e allievi”, spiegano ancora dal Garibaldi, “associando al lavoro di autori affermati e riconosciuti, quello di giovani coreografi provenienti dal Network Anticorpi XL, dedito specificamente alla giovane danza d’autore e quello di cittadini/allievi, giovani e meno giovani, lontani dalla dimensione professionale ma testimoni partecipanti del grande lavoro di promozione sviluppato in questi anni”.

Tratto peculiare di questo festival di danza contemporanea saranno proprio “gli sharing e gli spettacoli prodotti dai percorsi di creazione coreografica di Libero Corpo Pro. Da quest’ambito provengono anche gli esiti dei Cantieri Coreografici: opere prime accompagnate al debutto dalla cura di Carmelo Zapparrata, studioso dell’Università di Bologna, firma di Danza&Danza, La Repubblica e Hystrio. Mentre”, aggiungono infine dal Teatro Garibaldi, “ben tre comunità di semplici cittadini presentano gli esiti del percorso annuale di Libero Corpo Amatori. Donne, bambini e studenti, provenienti dal II CD “Caputi”, dal Liceo Coreutico “L. da Vinci” e da altre comunità scolastiche e non, sono protagonisti di spettacoli, flash mob e workshop che danno a Prospettiva Nevskij il carattere di una festa popolare, destinata ad unire chi a Bisceglie ci vive e chi ci arriva da viaggiatore, sotto l’insegna di un gesto di pace”.