Nessun pericolo per chi ha prelevato prima del 28 Giugno presso lo sportello postamat della filiale delle Poste Italiane di Via Carrara Reddito. Questa mattina molti clienti biscegliesi delle Poste Italiane avevano avuto un brutto risveglio. Sin dalle prime ore del mattino, infatti, si era diffusa la notizia della scoperta di uno skimmer installato nello sportello automatico dell’ufficio postale di Via Carrara Reddito. In molti si sono recati spaventati e preoccupati per i loro risparmi presso la filiale delle Poste Italiane sita nel quartiere di Sant’Andrea, ma le rassicurazioni pervenute dalla stessa filiale scongiurano la riuscita del raggiro.

Dalle Poste ci è stato confermato il rinvenimento, sabato 28 giugno, di un dispositivo atto a clonare i codici delle schede bancomat, il cosiddetto “skimmer”, che permette di leggere ed immagazzinare su memoria i dati presenti nella banda magnetica delle carte bancomat. Ma, sempre dalla filiale di Carrara Reddito, ci hanno fatto sapere che le forze dell’ordine e le Poste Italiane sono intervenute immediatamente ed efficacemente sulla vicenda, rimuovendo il fraudolento lettore di codici e applicando tutte le procedure del caso per verificare che non ci fossero anomalie: in caso di irregolarità riscontrate anche solo su una carta che avesse effettuato operazioni tramite lo sportello automatico sospePostamat Carrara reddito_2tto, tutte le altre carte associate alla cassa continua sarebbero state bloccate ed i clienti prontamente avvisati.

Lo skimmer, difatti, deve essere rimosso dallo sportello bancomat dai malfattori e collegato ad un pc per poter scaricare i dati rubati. Il dispositivo trovato in Via Carrara Reddito è stato invece rimosso dalle forze dell’ordine, prima che finisse nelle mani dei malviventi e prima che qualsiasi cliente denunciasse irregolarità sul proprio conto. Risulta pertanto improbabile che i truffatori abbiano avuto il tempo di scaricare i dati raccolti ed utilizzarli per appropriarsi indebitamente dei soldi di ignari cittadini.

Vi è comunque la raccomandazione, a tutti i clienti che non l’abbiano ancora fatto, di attivare la procedura di sicurezza “Sms Alert”, che avvisa sul proprio cellulare il titolare della carta nel momento in cui viene effettuato qualsiasi prelievo e consente di bloccare immediatamente il proprio bancomat.