PUBBLIREDAZIONALE – Continuano i percorsi degustativi al ristorante Verde Matematico, non semplici serate all’insegna della buona cucina ma un viaggio dei sapori con l’abbinamento di primi, secondi piatti e dolci a buon vino o selezionata birra. Quest’ultima sarà la protagonista del percorso di questa sera, intitolato, appunto, “A tutta birra”. E come sempre nella filosofia dell’affermato ristorante in via Vittorio Veneto 14, le materie prime sono emblema di un territorio. Questa sera al proscenio ci sarà la Puglia, con prodotti a chilometro zero e quattro birre artigianali della nostra regione.

Dopo l’entrèe di benvenuto, lo chef propone un antipasto a base di pesce spada marinato con insalatina estiva, associato alla birra Tiche, proveniente dal Birrificio Mi.Ac. di Canosa di Puglia, ideale per rinfrescarsi nelle calde serate estive con sentori di zenzero e pepe verde sapientemente dosati. Si passa poi al primo: cavatello pescatrice e asparagi abbinato alla birra Amelie, dal birrificio Ratto Matto di Bisceglie, dolce e fresca con sentori di frutta tropicale, una contaminazione personalizzata del classico stile blond ale belga, un connubio tra malti e lieviti belgi da una parte, e luppoli americani dall’altra. Il menù come secondo prevede la seppia, il nero e il verde matematico, portata da degustare sorseggiando la birra Elinore, anch’essa proveniente dal birrificio Ratto Matto di Bisceglie, una India Pale Ale di color ambra scura, ed una schiuma compatta color panna. Al gusto il primo impatto appare dolce, con un accenno di miele che ben presto però cede il posto ad un amaro deciso e persistente. Immancabile, infine, il dessert, con una cialda di riso, mousse al tiramisù e grano cotto, abbinato alla birra Amanera del birrificio Birralab di Canosa di Puglia, aroma ricco e complesso, con note di mandorla tostata. Al palato risulta leggera, rinfrescante e piena di sapori, con un finale secco che la rendono particolarmente beverina nonostante il carattere deciso del grano arso.

La cena si svolgerà nel roof garden di Verde Matematico, uno spazio in cui rilassarsi e cenare in tranquillità tra fiori e verde. Prezzo della degustazione: 30 euro. Per info: 3938041741.