LOCANDINA STAR BENE A SCUOLA MESE BENESSERE 2015Un educativo e utile percorso gratuito rivolto ai genitori, docenti, educatori e psicologi sul tema del bambino a scuola sarà al centro dell’intero mese di ottobre a cura del consultorio familiare E.P.A.S.S.(Ente Promozionale di Assistenza Socio-Sanitaria).

“Star bene a scuola”, questo il suo nome, propone sette incontri gestiti dai volontari psicologi, psicoterapeuti, insegnanti e consulenti familiari dell’E.P.A.S.S. e sarà incentrato sulle problematiche e il difficile rapporto scuola- famiglia- società moderna, in un’ottica di prevenzione del disagio, condivisione, riflessione e promozione del benessere dell’individuo.

Il corso parte lunedì 5 ottobre e finirà giovedì 29 ottobre. Ecco il programma completo:

– Lunedì 5 ottobre, ore 18.30 “Prendimi in affetto” – Educazione alla socio- affettività a scuola

L’incontro verterà sulle relazioni sociali a scuola. Il bambino nasce come un essere sociale e predisposto ad instaurare dei legami con determinate figure, in primis la famiglia. L’ingresso nella scuola pone il bambino dinanzi a nuove realtà: alla convivenza con altri esseri bisognosi di cure e attenzioni, alla tolleranza della frustrazione, all’elaborazione di una vasta gamma di emozioni e bisogni e quindi ad un adattamento.

Intervento a cura del direttore del consultorio familiare E.P.A.S.S. Sergio Ruggieri, consulente familiare, e della dott.ssa Eleonora Russo, psicologa psicoterapeuta familiare specializzata in percorsi di sostegno alla genitorialità, percorsi di educazione alla socio-affettività e contrasto alla dispersione scolastica.

– Giovedì 8 ottobre, ore 18.30 “Non guardarmi, non ti sento” Comunicazione genitori – insegnanti

Famiglia e scuola rappresentano l’universo educativo, sociale e culturale di un individuo in età evolutiva. Il rapporto Genitori – Insegnanti è, quindi, di fondamentale importanza e obiettivo dell’incontro è metterne a fuoco gli aspetti salienti.

Incontro a cura dei membri dell’Associazione di Promozione Sociale “Psyché” Onlus, composta dalla dott.ssa Celeste Petrelli (presidente), psicologa, psicodiagnosta, specializzanda in psicoterapia gruppoanalitica, esperta nella gestione di gruppi ed in psicodiagnosi valida in ambito giuridico civile e penale; dott. Roberto Ancona, psicologo, specializzando in psicoterapia cognitivo-comportamentale, esperto nella gestione delle emozioni disfunzionali e nel trattamento dei disturbi d’ansia e dell’umore e il dott. Mauro Dell’Olio, psicologo, esperto nel campo delle dipendenza patologiche e dei disturbi specifici dell’apprendimento.

– Giovedì 15 Ottobre, ore 18.30 Chi ha paura dei DSA?”

Difficoltà e disturbi dell’apprendimento, modalità operative per intervenire efficacemente in classe e a casa. Tali difficoltà possono manifestarsi con diversi gradi di severità, incidendo sulle singole discipline e, quindi, sul rendimento scolastico in generale, provocando a volte gravi problemi di adattamento ed autostima. Gli insegnanti, in stretta collaborazione con la famiglia, giocano un ruolo fondamentale per il successo formativo ed educativo di questi bambini e ragazzi.

A cura di Maria Manzi, insegnante curricolare e di sostegno – Scuola Primaria- Master I livello in Didattica per i disturbi specifici dell’apprendimento ed esperta in Cooperative Learning.

– Sabato 17 ottobre, ore 17.30 “Educare alla felicità nel mondo della scuola: con lo yoga della risata si può!”(sabato 17 ottobre, 18.00 – 20.00)

In questo appuntamento si cercherà di comprendere come attraverso la risata e il respiro possiamo portare notevoli benefici psico-fisici ed emotivi a scuola, sfruttando una disciplina giovane e semplice come lo Yoga della Risata.

Incontro a cura della prof.ssa Lucia Suriano, insegnante della scuola secondaria di primo grado e teacher di yoga della risata e della dott.ssa La Notte Piera, esperta in educazione socio affettiva in ambito scolastico e leader di yoga della risata.
L’incontro è aperto a tutti: insegnanti, genitori, alunni e operatori del mondo scolastico a vario titolo. Si consiglia abbigliamento comodo e calzini antiscivolo.

– Lunedì 19 ottobre, ore 18.30 “Smonta il bullo”

L’incontro verterà sul tema del bullismo, fenomeno in continua crescita in diversi contesti sociali, i cui protagonisti sono sempre bambini o ragazzi, in genere in età scolare, che condividono lo stesso contesto, più comunemente la scuola. Tale incontro sarà articolato in momenti formativi finalizzati a conoscere le caratteristiche del fenomeno, le forme in cui può manifestarsi, i segnali d’allarme, le conseguenze e le possibili strategie di intervento, integrati da scambi interattivi di opinioni ed esperienze vissute.

Intervento a cura della dott.ssa Marilisa Losciale, psicologa laureata in Psicologia dello Sviluppo e delle Relazioni,  consulor in ambito psicologico-educativo, esperta in mediazione educativa nei micro e macro sistemi e specializzanda in Psicoterapia Transazionale e della dott.ssa Anna Moscatelli, psicologa specializzanda in Psicoterapia Sistemico-Relazionale.

– Giovedì 22 ottobre, ore 18.30 “Storie di ordinario cyberbullismo”

I nuovi bulli nativi digitali. Telefonate moleste, fastidiosi sms, immagini umilianti su facebook, video imbarazzanti, creazione di gruppi ad hoc con il fine di denigrare un individuo. L’incontro verterà sul delicato tema del cyberbullismo e sulle modalità di prevenzione e contrasto di tale fenomeno.

Incontro a cura della dott.ssa Tania Sotero, psicologa clinica, specializzanda in psicoterapia cognitivo-comportamentale, esperta nella prevenzione e nel sostegno di donne e minori vittime di violenza e della dott.ssa Eleonora Russo, psicologa e psicoterapeuta familiare specializzata in percorsi di sostegno alla genitorialità, percorsi di educazione alla socio affettività e contrasto alla dispersione scolastica.

– Giovedì 29 ottobre, ore 18.30 “Mi ami? E quanto mi amo?”

Uno spazio in cui riflettere e confrontarsi su come venga vissuta la sessualità in età adolescenziale e come questo aspetto fondamentale metta  fortemente in crisi l’identità individuale  nel quadro concomitante dei valori attuali in evoluzione.

Incontro a cura della dott.ssa Esther De Augustinis, psicologa e psicoterapeuta della Gestalt e Analisi Transazionale esperta in processi formativi e comunicativi e  della dott.ssa Anna Moscatelli, psicologa specializzanda in Psicoterapia Sistemico- Relazionale.

Ingresso libero.
Per ulteriori informazioni: epass.onlus@libero.it – Tel: 080/3927111 – Cell. 3388520143

Foto di copertina: www.cehd.udel.edu