Ritornerà finalmente al suo antico splendore il coro ligneo della Cattedrale. Lo scorso 19 giugno la sezione biscegliese del Rotary, guidata da Caterina Bruni, ha infatti ufficialmente dato il via ai lavori di restauro, volti a ripristinare il secondo ordine superiore dell’ala destra, danneggiato nel corso del tempo.

Il progetto è stato varato lo scorso anno tra Don Mauro Camero, rettore della Cattedrale, e Nadia Di Liddo, ex-presidentessa del Rotary. L’intervento di restauro – che gode dell’autorizzazione della Soprintendenza ai Beni Culturale – sarà attuato da Loredana Acquaviva, che completerà l’opera entro dicembre di quest’anno. Le spese per l’intervento saranno coperte dal finanziamento concesso dai soci del Rotary e dalla società Lacogeit, che contribuirà al 50% delle spese. Questo intervento si colloca in un più ampio piano di preservazione del coro, databile al 1500 e proveniente dall’abbazia di Santa Maria dei Miracoli di Andria, che era già stato restaurato parzialmente nel 2016 e che sarà oggetto di ulteriori perfezionamenti nel 2020.

«Il Club Rotary di Bisceglie», si legge nella nota stampa dell’associazione, «dimostra ancora una volta il grande potenziale dell’associazionismo biscegliese e la sua capacità di creare reti virtuose finalizzate alla realizzazione di progetti che abbiano una ricaduta positiva nella nostra comunità, nello specifico dando valore ad un’opera che rappresenta un gioiello nel ricco patrimonio artistico e culturale della città di Bisceglie».