Ancora una volta si accenderanno su Bisceglie le luci di un set cinematografico. Dopo le lunghe riprese estive del film “La Scelta” di Placido e dopo aver ospitato alcuni ciak per le scene della fiction televisiva su Pietro Mennea in uscita in questi giorni, la città dei Dolmen si prepara ad ospitare per 48 ore la troupe del film “La ragazza dei miei sogni”. Il film in questione è la seconda pellicola realizzata dal regista romano Saverio di Biagio ed annovera nel suo cast Nicolas Vaporidis (“Notte prima degli esami”, “Maschi contro femmine”, “Outing”, foto in alto), Miriam Giovanelli (“I 2 soliti idioti”, “Dracula 3D”, foto in alto) Chiara Gensini (“Decameron Pie”, “Tutto molto bello”, foto a destra) e Marco Rossetti (“Distretto di Chiara_GensiniPolizia”, “R.I.S.”, foto a sinistra) a cui si affiancano Nicola Nocella (“Il figlio più piccolo”, “Studio Illegale”, foto in basso a destra) e Remo Girone (“La piovra”, “Il gioiellino”, “Benvenuto presidente”, foto in alto). L’opera cinematografica in lavorazione è tratta dall’omonimo romanzo di Francesco Dimitri e porterà sul grande schermo “una storia dove nulla è come appare e dove il retroscena delle cose e delle persone, ha un peso e un significato inatteso: la magia esce dai libri polverosi e dalle ambientazioni gotiche e medievali per mescolarsi alla vitalità della vita urbana, alla modernità underground delle Marco-Rossettistrade e dei ponti, tra lamiera e street art”.

Il film è prodotto dalla “Draka” ed è finanziato anche dall’Apulia Film Commission e dall’Apulia Hospitality Film Fund per un totale di circa 235mila euro. Le riprese sono partite questo mese tra le città di Bari, Molfetta e Giovinazzo ed ora si sposteranno per un paio di giorni a Bisceglie. I ciak avranno luogo il 20 e 21 febbraio nella zona portuale e più precisamente su via della Repubblica, via Nazario Sauro e via Taranto. Il Comando di Polizia Municipale di Bisceglie ha emesso apposita ordinanza per sancire il divieto di sosta con rimozione coatta nella zona delle riprese. L’ordinanza 22 del 18/02/2015 ci ha inizialmente lasciato un po’ perplessi, nessun dubbio sulla prima parte : “Per i giorni 20 e 21 Febbraio 2015, dalle ore 06 alle ore 21, l’istituzione del divieto di sosta con rimozione coatta per tutti i veicoli ad eccezione di quelli addetti alle riprese cinematografiche, in via della Repubblica sul lato nNicola Nocellaumerazione pari, nel tratto compreso dal civ. 58 fino all’incrocio con via Nazario Sauro”, successivamente  analogo divieto viene esteso anche per “via Nazario Sauro su ambo i lati nel tratto compreso dall’incrocio con via della Repubblica fino al tratto finale della banchina portuale del molo di levante e in via Taranto su tutta l’estensione del largo prospiciente l’ex sede dell’Ufficio Locale Marittimo”.

Dopo successive verifiche abbiamo potuto appurare che, contrariamente a quanto segnalato su google maps e sulle altre mappe reperibili online della città di Bisceglie, la via che dall’incrocio di via della Repubblica porta alla banchina del molo di levante è ancora via Nazario Sauro e non via Porto o via Taranto. Tra l’altro in quel tratto di via Nazario Sauro non sono in vigore le ordinanze 191/2014 e 11/2015 che sanciscono il divieto di sosta e fermata su ambo i lati e l’installazione di dissuasori per il parcheggio, entrambe le ordinanze sono applicate nel tratto di via Nazario Sauro compreso tra l’incrocio di via La Marina e via La Spiaggia sino all’incrocio di via della Repubblica.

Toponomastica e viabilità a parte ancora una volta Bisceglie è stata scelta per ospitare un set cinematografico e contestualmente arrivano le apposite limitazioni al traffico veicolare, saranno contenti i fan del cinema italiano un po’ meno gli automobilisti