Il progetto “RecuperiAMOci – Ridiamo vita al cibo”, attivo a Bisceglie da 5 anni, curato dall’associazione PortAperta, è in concorso per l’edizione 2014 del premio nazionale “Non Sprecare”, che promuove progetti e buone pratiche economiche e sociali che combattano, con originali e utili iniziative, il paradigma contemporaneo dello spreco.

È il caso proprio di “Recuperiamoci”, che prevede che ogni mattina il pulmino con a bordo i volontari dell’associazione compia un tour in aziende agricole, panifici, fruttivendoli, pescherie, bar e pasticcerie del territorio, per recuperare quel cibo buono, ma invenduto, altrimenti destinato alla discarica. Le vivande vengono, dunque, portate in sede, pesate, pulite e razionate per essere reinserite nel circuito del consumo durante la distribuzione serale a famiglie in difficoltà economica. Tutta l’attività si svolge nell’arco dell’intera giornata, grazie al lavoro di uno staff numeroso e ben collaudato.

“Vi invitiamo a condividere il link della nostra candidatura (clicca qui)”, dicono in coro i volontari che lavorano al progetto Recuperiamoci. “La nostra richiesta di condivisione non ha come obiettivo vincere ciò che è in palio, che difficilmente potremmo ripartire tra le tante famiglie del centro. Piuttosto, vorremmo far arrivare il nostro lavoro a più persone possibili, affinché tutti siano consapevoli che questo progetto di lotta allo spreco e aiuto sociale può essere attuabile in tutte le realtà italiane”.

La cerimonia di consegna del premio “Non sprecare” è in programma per il 26 novembre presso la sede dell’Università LUISS di Roma.

L’Associazione PortAperta, intanto, ha ampliato i propri obiettivi sociali: sono infatti da poco operativi lo sportello “informa lavoro” che ha come obiettivo quello di offrire agli utenti strumenti pratici e efficaci per cercare una nuova occupazione (come, ad esempio, l’aggiornamento del curriculum vitae) e il progetto che sostiene la lotta all’abbandono scolastico, una sorta di doposcuola gratuito quotidiano destinato a bambini che frequentano le scuole elementari e medie inferiori.