“Ieri mattina noi volontari di Pro Natura abbiamo raccolto materassi, plastiche frammentate, bottiglie, lattine, buste piene di tifiuti domestici, verdure marce, telai metallici e grate in legno, pari a quintali di spazzatura”. Sono le prime dichiarazioni presenti nella nota inviata dal Comitato Pro Natura di Bisceglie in merito all’operazione di pulizia svolta all’interno dell’Orto Schinosa martedì 23 giugno.

“Tutto il materiale è stato ammassato sotto il ponticello di pendio Cappuccini ed è stato rimosso nel pomeriggio dal gestore del servizio urbano di raccolta dei rifiuti, su sollecitazione dell’assessore Parisi. Desideriamo ringraziare i nostri interlocutori per il pronto intervento”.

“Messa a dimora di nuovi alberi, installazione dei bug hotel, giornate di pulizia, momenti di educazione ambientale con gli alunni delle scuole elementari, attività di manutenzione, Giornata Nazionale dell’albero: sono alcune delle iniziative che Pro Natura – continua la nota – ha organizzato in questi anni, affinché questo ‘scrigno botanico’ potesse cominciare a funzionare come polmone verde della città, fruibile a tutti i cittadini. Oggi sono tanti i problemi che affliggono Orto Schinosa: l’inciviltà di chi, impunemente, lo utilizza per scaricare rifiuti, le scorribande dei vandali, spesso minorenni, che recentemente hanno spezzato a suon di calci gli alberelli piantati, il pericolo di incendi – dichiarano – l’assenza di una recinzione che impedisca l’ingresso sono alcuni degli esempi di una situazione che mette a rischio il sito”.

“Per questo torniamo a sollecitare l’Amministrazione comunale a dare seguito al nostro progetto di riqualificazione, che è l’unico che rispetta la vocazione storica di ‘orto urbano’ – concludono i rappresentanti di Pro Natura Bisceglie – nel rispetto della biodiversità. Siamo sicuri che il nostro appello non rimarrà inascoltato”.