Nel padiglione 152 della Fiera del Levante, spazio del consiglio regionale della Puglia, lo scorso 16 settembre il comitato regionale delle Pro Loco pugliesi ha presentato il progetto che vedrà coinvolte in questo primo step 25 Pro Loco Unpli che diventeranno dei desk informativi per turisti, visitatori e viandanti.

Taranto, Montemesola, Sava, Ginosa, Lizzano, Leuca, Otranto, Gallipoli, Montesano Salentino, Tiggiano, Trani, Corato, Ruvo, Bisceglie, Conversano, Brindisi, Mesagne, Latiano, Ostuni, Putignano, Carovigno, Bovino, Troia, Lucera, Monte Sant’Angelo e Manfredonia: ecco le città in cui le Pro Loco accoglieranno turisti e pellegrini rilasciando loro le “credenziali”, delle vere e proprie card del turista con la quale si attesta lo status di viaggiatore. “Non serve certo una card o un timbro per definire tale un turista, ma abbiamo pensato a un ricordo tangibile e laico che resti ai visitatori di Puglia in seguito alla scoperta dei luoghi del cuore delle nostre comunità”, spiega Rocco Lauciello, presidente Unpli Puglia.

Ogni turista in possesso delle credenziali potrà recarsi presso una delle Pro Loco aderenti per ‘punzonare’, timbrare con il sigillo di quella determinata sede la propria tessera e conservare il piacevole ricordo della visita in quel dato luogo.

“Si tratta di un ulteriore servizio che offriranno i nostri sportelli Pro Loco”, sottolinea Pietro Guerra, consulente del progetto e consigliere nazionale Unpli, “siamo solo all’avvio di un validissimo progetto che coniuga pragmatismo ed emozionalità, alle prime 25 Pro Loco aderenti se ne aggiungeranno sicuramente altre in Puglia per poi espandersi sempre più a livello nazionale”.

“Premiati ancora una volta impegno, professionalità della nostra associazione e storia della nostra città”, spiega il presidente Pro Loco Bisceglie Vincenzo De Feudis, “Il progetto, partito lo scorso mese di aprile, vede coinvolta la nostra città e, come presidio, la nostra Pro Loco pronta ad accogliere, come già fatto in estate, pellegrini, viandanti e turisti giunti in città per meglio conoscere le bellezze artistiche, culturali e religiose del nostro territorio. Grazie all’Unpli Puglia per il lavoro svolto”, conclude il presidente Pro Loco Bisceglie, nonché capo delegazione Peucetia Nord.

Presenti alla conferenza anche Angelo Lazzari, progetti Unpli Puglia, e Anna Vita Perrone, dirigente consiglio regionale della Puglia e Teca del Mediterraneo.