“Attiviamo la ZTL nel Centro Storico e l’area pedonale in via Nazario Sauro”. Si intitola così la petizione lanciata sul noto sito Change.org dal comitato “Salviamo il Paesaggio” di Bisceglie.

“L’ambito 1 del Documento Programmatico per la Rigenerazione Urbana della città di Bisceglie, approvato il 24 maggio 2010 dal consiglio comunale, elenca tra gli interventi funzionali alla riqualificazione e valorizzazione di questo ampio tessuto urbano, quello della costituzione di una Zona a Traffico Limitato (ZTL) nel Centro Storico e della pedonalizzazione di via Nazario Sauro”, si legge nella petizione. “Sempre nell’ambito del programma di rigenerazione dell’Ambito 1, il 26 agosto 2014 il Comune ha inaugurato la riqualificazione di via Nazario Sauro. Tutti gli interventi sono stati progettati per rendere realizzabile la definitiva pedonalizzazione di via Nazario Sauro e via la Spiaggia, ma ad oggi continua a persistere su via Nazario Sauro il transito delle auto in entrambi i sensi di marcia”.

Il comitato “Salviamo il paesaggio” fa riferimento anche alla zona a traffico limitato mai attivata nel centro storico. “Con deliberazione di Giunta Comunale n. 263 del 31.01.2012 è stata istituita formalmente la ZTL nell’ambito del Centro Storico ed il 12 Marzo 2013 il Comune di Bisceglie ha completato l’installazione delle telecamere e dei pannelli luminosi in corrispondenza dei varchi di accesso al Centro Storico, apparecchiature che sarebbero dovute servire all’avvio della ZTL. Malgrado il Comune abbia già speso nel 2013 quasi duemila euro per l’affidamento del servizio di gestione dei varchi e la consegna dei pass ai residenti nel centro storico, la ZTL non è mai partita” si legge ancora nella petizione su Change.org.

Il Comitato Salviamo Il Paesaggio di Bisceglie, preso atto che “lo stato di forte degrado in cui versano ampie porzioni del centro storico è legato anche ad una mancata regolazione del transito e della sosta veicolare nell’area delimitata delle mura aragonesi; che l’attivazione della ZTL rappresenterebbe un forte deterrente contro la sosta selvaggia delle auto nel centro storico, regolando il transito sulla base delle reali necessità dei residenti e degli esercenti le attività commerciali nel perimetro delle mura antiche; che il rilancio del centro storico a fini turistico-ricreativi passa anche da una reale fruibilità di via Nazario Sauro, denominata Waterfront; chiede che il Comune di Bisceglie entro e non oltre il 30 aprile 2015 provveda ad attivare la Zona a Traffico Limitato (ZTL) tramite l’accensione dei varchi di ingresso già predisposti e collegati in rete, localizzati nei pressi di Piazza Margherita, Piazza Castello e via la Marina”.

“Avvii inoltre”, termina la petizione, “entro la stessa data, la pedonalizzazione completa e definitiva di via Nazario Sauro, predisponendo una serie di provvedimenti finalizzati ad interventi in materia di gestione del traffico nell’intento di ridurre o annullare completamente qualsiasi disagio eventualmente arrecato agli automobilisti a causa dei nuovi limiti alla viabilità”.

Nel momento in cui scriviamo, la petizione, avvitata il 7 dicembre, ha raggiunto 48 sottoscrizioni e 25 sostenitori.