Si svolgerà questa mattina, venerdì 2 marzo, la conferenza di presentazione del progetto “Non esiste psichiatra al mondo migliore di un cucciolo che ti lecca il viso“. L’esperienza di pet therapy coinvolgerà 25 alunni provenienti dalla scuola dell’infanzia “Don Pierino Arcieri” e dalla scuola elementare “Edmondo De Amicis“. La presentazione del progetto si svolgerà a partire dalle ore 11 nel Salone degli specchi di Palazzo Tupputi.

L’esperienza, organizzata dal preside della “Don Pierino Arcieri” Michele Bonasia e dalla docente Valentina De Gennaro, prevede dieci incontri che si svolgeranno nella Masseria Sociale Oasi San Felice. Nel corso di questi incontri, che si svolgeranno in orario extrascolastico, i bambini partecipanti al progetto avranno modo di entrare in contatto con i numerosi animali presenti nella struttura (galline, pony, caprette, conigli, etc.). Ad aiutare i bambini a stringere un legame affettivo con gli animali ci saranno numerosi esperti che partecipano al progetto a titolo gratuito: la psicoterapeuta Francesca Di Benedetto, l’educatore cinofilo Luciano di Clemente (accompagnato dai cani Dora e Frida), Milena Donadeo, operatrice di Pet Therapy, e lo staff della Clinica Veterinaria Sant’Andrea, composto da Pasquale De Matteo, Gabriella Laura Tonti e Teresa Mileto. Il progetto si avvale, inoltre, del supporto del Comune, che ha messo a disposizione un mezzo necessario al trasporto dei bambini fino alla struttura.

“Le attività di pet therapy” si legge nella nota stampa “hanno l’obiettivo primario di migliorare la qualità della vita di alcune categorie di persone (anziani, malati, bambini, ecc..) grazie al contatto con gli animali. Che si tratti di un cane, di una capretta, di un asino la sua presenza solitamente risveglia l’interesse di chi ne viene a contatto; grazie all’instaurazione di relazioni affettive e canali di comunicazione privilegiati con il paziente, stimola energie positive rendendogli più accettabile il disagio di cui è portatore”.

Foto di copertina: www.sempionews.it