Il consigliere comunale di opposizione Francesco Spina denuncia, ancora una volta, la cattiva gestione delle strutture sportive biscegliesi da parte dell’attuale amministrazione. Nel mirino dell’ex sindaco questa volta è finito il “Gustavo Ventura” e in particolare il manto erboso della struttura.

Nel pomeriggio di ieri, mercoledì 22 maggio, Francesco Spina ha pubblicato sul suo profilo facebook un video dove si vedeva l’atleta biscegliese Carmelo Musci intento ad allenarsi nel lancio del disco. Il commento al video era il seguente: “Alla vigilia di una partita che può significare la morte del Bisceglie Calcio lo stadio Ventura si presenta con un manto erboso ai limiti della praticabilità e con sportivi che fanno il lancio del peso proprio sulle parti del manto erboso più delicate. Lo sfascio di tutto ciò che rappresenta l’identità culturale, sociale e sportiva della città è servito ai detrattori della nostra comunità”. A questo commento è arrivato quasi immediatamente una piccata risposta da parte dell’atleta Carmelo Musci: “Volevo solo informare il signor Francesco Spina che l’attrezzo lanciato si chiama disco e non arreca alcun danno al campo di calcio (e sicuramente molti meno danni dei tacchetti dei calciatori). In questi quattro anni di pratica dell’atletica né io né chiunque altro ha mai lanciato un solo peso oltre la soglia del campo di calcio, visto che il lancio del peso ha un’area predisposta all’esterno ed è impossibile che il peso atterri nel campo”. Musci ha poi aggiunto “Ad inizio anno (io e il mio staff tecnico) siamo stati autorizzati a lanciare solo il disco sul manto erboso senza alcun problema dal Comune di Bisceglie, ovviamente non negli orari di allenamento della squadra di calcio per ovvi motivi di sicurezza. Le verifiche tecniche dimostrano che il disco, lanciato da un professionista, non rovina in alcun modo il manto erboso”.

A queste parole ha controreplicato il consigliere di opposizione che ha parlato di travisamento rispetto a quanto aveva dichiarato ed ha quindi chiarito: “Il mio intervento si inserisce nel solco di tutte le iniziative e interrogazioni consiliari presentate al sindaco e all’assessore allo sport, Vittoria Sasso, in relazione alla mala gestio delle strutture sportive biscegliesi. Anche per il Gustavo Ventura”, ha proseguito Spina, “come per le altre strutture sportive comunali, non risultano pubblicati e affissi gli orari assegnati alle società sportive, né risultano regolamentate le modalità di gestione degli impianti”. Spina ha poi ancora proseguito parlando nello specifico dello stadio comunale “non mi risulta la presenza di un custode comunale responsabile della struttura, né mi risulta in vigore alcuna polizza assicurativa per eventuali danni ad atleti, alla struttura comunale e a terzi. La mancanza di trasparenza nell’assegnazione delle strutture con bandi preannunciati e mai pubblicati ha creato nell’opinione pubblica cittadina il timore di una gestione “clientelare”, circostanza dal sottoscritto formalmente sollevata anche in merito alla concessione di alcuni contributi elargiti in occasione di eventi sportivi in favore di associazioni che portano il nome della stessa lista presentata alle ultime elezioni dall’attuale assessore allo sport Vittoria Sasso (associazione fondata dalla stessa)”.

Il consigliere comunale ha proseguito sottolineando come “se vi fosse stata un’amministrazione comunale sensibile al rispetto delle regole e al risparmio delle risorse pubbliche, si sarebbe evitato l’utilizzo del manto erboso nelle ore precedenti la ‘partita spareggio’ del Bisceglie Calcio”. Spina ha poi concluso “Se all’attuale sindaco e all’attuale assessore allo sport interessa poco la sorte dello storico e centenario Bisceglie Calcio, il sottoscritto ne rimane appassionato tifoso e auspica che tutti gli sport biscegliesi possano in futuro esprimere talenti, come il nostro Musci, che crescano all’insegna dei valori sportivi, del rispetto delle regole e degli avversari, valori che, per tradizione famigliare, mi sono stati impressi fortemente nella testa e nel cuore”.