Sono costati circa 12mila euro gli interventi di urgenza messi in atto dal comune di Bisceglie durante le nevicate dello scorso gennaio. I lavori sono stati recentemente riconosciuti e autorizzati dalla giunta comunale biscegliese.

Lo scorso gennaio l’ente pubblico è dovuto intervenire sulle principali vie cittadine per eliminare il pericolo alla circolazione stradale causato dall’ingente presenza di neve e ghiaccio.  I lavori sono stati affidati in forma diretta alla ditta andriese De Lucia Agostino Srl, azienda regolarmente iscritta nell’elenco degli operatori economici del Comune. La De Lucia Agostino srl ha provveduto sia all’approvvigionamento che allo spargimento del sale, oltre che alla spalatura della neve e del ghiaccio formatosi sul manto stradale cittadino. La spesa complessiva di questi interventi è stata di circa 7mila euro.

Inoltre nei giorni tra il 6 e il 7 gennaio 2017, a causa della neve e dei forti venti, sono cadute anche due alberature di pino selvatico in via Cala di Fano e Carrara San Francesco. Dopo un sopralluogo effettuato dal personale dell’ufficio tecnico del comune di Bisceglie si è scelto di procedere alla rimozione delle altre alberature presenti  in via Cala di Fano in quanto: “presentavano diverse fratture sui tronchi, le chiome pericolosamente sbilanciate e i relativi ceppi avevano creato l’innalzamento della pavimentazione del marciapiede verosimilmente a causa di una non più perfetta stabilità degli arbusti ad alto fusto”.  Il comune di Bisceglie ha quindi incaricato la ditta Francese Agricoltura srl di Molfetta per i lavori di rimozione delle due alberature già cadute e “l’abbattimento delle restanti alberature presenti in Via Cala di Fano”. La ditta molfettese è risultata essere immediatamente reperibile e disponibile nonché regolarmente iscritta all’elenco operatori economici di Bisceglie. La spesa complessiva di questi lavori di urgenza è stata di circa 5mila euro.