Tante realtà commerciali omologhe hanno provato a fare squadra, a unirsi in un’unica associazione, in un consorzio o semplicemente a unirsi per un progetto, per un’idea, per un’iniziativa volta a promuovere le diverse professionalità, i talenti, a coinvolgere e a far conoscere i tratti caratteristici del mestiere. In poche, però, sono riuscite a reggere, a durare, a portare a casa risultati soddisfacenti.

A mostrare grande capacità di compattezza, di solidità e di convergenza di vedute è l’Associazione Acconciatori Biscegliesi che, da sette anni, con costanza, dedizione ed entusiasmo organizza “Capelli in Festa”, una serata (ieri, domenica 23 agosto) tra moda, arte, musica e professionalità e con una efficace finalità sul piano della solidarietà: l’appuntamento sostiene le attività e l’impegno dell’ANT Bisceglie (presieduta da Nina Di Modugno, ma rappresentata nel corso della serata dal sig. Losciale, volontario ANT cittadina).

Presentati e intervistati dal conduttore Tommaso Amato, si sono messi all’opera dodici hair stylist impegnati in tre momenti diversi: uomo, taglio e acconciatura. Pino Catino (presidente dell’associazione organizzatrice), Nico Muggeo, Leo Todisco, Grazia Caggianelli, Angela Lopopolo, Fortunato Zingarelli, Isabella Dell’Olio, Marianna Antifora, Sergio Di Nardo, Pina Di Reda, Maria Dell’Olio e Grazia Patruno sono stati i protagonisti della serata e sul loro volto, oltre alla concentrazione che richiede il loro mestiere, non è mai mancata la solarità di chi sa di aver avuto un’idea brillante nel presentare al pubblico, che ha riempito totalmente il Teatro Mediterraneo, un’arte, una passione.

Hanno aperto “Capelli in Festa” gli allievi di “Baila Rumbero” tra break dance, free style e ritmi coinvolgenti e da piccoli e piccoli modelli che hanno sfilato indossando abiti de “Il Bruco”. Opinabile la scelta di “Maria Salvador” quale base per parte della sfilata dei più piccoli. Appariva poco indicata per il testo, non certo per il ritmo. Il sorriso e gli atteggiamenti genuini e teneri dei piccoli modelli hanno però sopraffatto anche questa unica nota stonata della serata.

Spazio anche alla musica grazie alle voci degli “All Sound” con Antonella Dell’Olio, dalla capacità vocale travolgente, e  Will Diamond, artista eclettico parigino che ha trasformato il Teatro Mediterraneo in una vera e propria discoteca en plein air.

Main sponsor della serata Framesi, azienda leader in Italia nel settore dell’estetica. Tra i partner della manifestazione anche l’Accademia EffeDi con sedi ad Andria e Molfetta. Video Vito Convertini, foto Ciak Bisceglie. A rappresentare l’Amministrazione Comunale, che ha patrocinato l’evento inserendolo nella programmazione estiva cittadina, il vice sindaco Vittorio Fata e l’assessore alle politiche sociali Dora Stoico.

Nelle tre ‘prove’ effettuate dai curatori d’immagine, gli acconciatori hanno creato e presentato acconciature tra le più svariate, ora bizzare ora casual, alcune un po’ sbarazzine, altre più sofisticate e per ricorrenze straordinarie. Tutto con una grande e intensa professionalità che sa mostrare e profondere solo chi ama, chi ama davvero il proprio lavoro.

Coreografie e lavoro dietro le quinte affidate alla minuziosa maestria e alla lampante solarità di Amalia Piazzolla.

Al termine della serata omaggio degli hair stylist all’Expo di Milano: ciascuno di loro ha presentato un’acconciatura dedicata a un paese diverso: dalla Russia a Cuba, dall’India alla Spagna, dagli Usa all’Irlanda, dalla Germania all’Italia.

L’ampia photogallery, curata da Rossella Sciancalepore,mostra alcuni momenti salienti di “Capelli in Festa”.