Sarà l’effetto Placido o semplicemente una necessità scenica? Fatto sta che la fiction “Freccia del sud” sarà girata anche a Bisceglie. Il film tv diretto da Ricky Tognazzi, prodotto da “Casanova Multimedia” e “Rai Fiction” con il sostegno dell’Apulia Film Commission, parlerà dell’atleta barlettano Pietro Mennea, venuto a mancare poco più di un anno fa.

Mennea è stato una vera e propria leggenda dell’atletica mondiale, con il suo 19’72” sui 200m piani alle universiadi di Messico 1979 è entrato nell’olimpo dei velocisti, il suo record rimane tutt’oggi imbattuto a livello europeo. Mennea non solo fu un’atleta straordinario ma anche un uomo dotato di uno spessore culturale fuori dall’ordinario, difatti nel corso della sua vita consegui ben quattro Lauree (Scienze Politiche, Giurisprudenza, Scienze Motorie, Lettere) e si dedicò sia alla carriera di avvocato che a quella di europarlamentare. Noto sempre in ambito sportivo per la sua lotta al doping e per la promozione dei valori sportivi, Mennea è sicuramente una di quelle figure storiche che non sarà mai dimenticata da tutti gli italiani.

Ad interpretare il corridore sarà Michele Riondino, nel cast saranno presenti Luca Barbareschi, Nicole Grimaudo, Gian Marco Tognazzi, Lunetta Savino e Nicola Rignanese. La fiction sarà girata in terra pugliese tra Barletta, Bari e la nostra Bisceglie nel periodo che va dal 5 giugno al 5 Luglio. La città del dolmen si prepara quindi ad ospitare quasi in contemporanea due set di importanti registi italiani come Placido e Tognazzi. Si tratta di una doppia importante occasione per Bisceglie e per il suo rilancio turistico, la vetrina offerta da queste due pellicole è un evento più unico che raro nonché un enorme motivo di vanto per tutti i cittadini.