La Fidapa – Business and Professional Women Italy, sezione di Bisceglie, ha organizzato, in collaborazione con Confartigianato Imprese Puglia e Confartigianato Donne Impresa, il convegno “Che impresa fare impresa!”, che si svolgerà nella Sala degli Specchi a Palazzo Tupputi venerdì 24 giugno alle 17.30.

L’incontro, accreditato per la formazione continua da parte dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili (Odced) di Trani, verterà sulla difficoltà di fare impresa in Italia, che, secondo una classifica stilata ogni anno dalla Banca Mondiale, è al quarantacinquesimo posto nel mondo per facilità di fare impresa, e gli ostacoli che le imprese stesse devono affrontare: tasse, eccesso di burocrazia, difficoltà di accesso al credito. Si parlerà inoltre delle azioni politiche necessarie per favorire il settore: istruzione e formazione, accesso alla finanza e al credito, servizi reali che possono aumentare la sopravvivenza delle imprese (solo il 40-50% supera il settimo anno di vita), come anche abbassare le barriere all’imprenditorialità femminile e all’immigrazione qualificata.

Le associazioni, dal canto loro, stanno svolgendo attività di supporto, impegnandosi nella formazione, nella narrazione di storie di successo e nei contratti di rete, che hanno avuto un notevole boom coinvolgendo 13.518 imprese nell’education (questi gli assunti di un recentissimo studio del Centro studi di Confindustria dal titolo “Imprenditori”, Fonte Il Sole 24 ore).

Locandina Convegno%2c 24 giugno%2c Palazzo Tupputi“Che impresa fare impresa!” sarà aperto dai saluti del Presidente dell’Odced, il dottor Antonello Soldani, della Presidente Fidapa Bpw Italy del Distretto Sud-Est, la dottoressa Fiammetta Perrone, e della Presidente Donne Impresa Confartigianato Puglia, la dottoressa Marici Levi.

Il convegno, moderato dalla dottoressa Elisabetta Grande, Presidente Fidapa Bpw Italy per la sezione di Bisceglie, vedrà gli interventi di Massimo Consalvi, vice direttore nazionale Artigiancassa, che parlerà degli strumenti bancari a favore delle imprese, privilegiando le imprese femminili, Dario Longo, Presidente dell’Ente Bilaterale dell’Artigianato Pugliese, il quale fornirà informazioni in materia di conciliazione famiglia-lavoro, assistenza per malattie e maternità per imprenditrici e imprenditori e Teresa Zaccaria, Consigliera di Parità Regione Puglia, la quale farà un punto sulla situazione del lavoro femminile, presentando i dati della Regione Puglia e gli effetti del Jobs Act. A concludere l’intervento della dottoressa Tiziana Russo, rappresentante della Confartigianato nel Centro Italiano Femminile alla Camera di Commercio, Industria Artigianato e Agricoltura di Bari.

Nel corso della serata sarà siglato un protocollo di intesa tra la Fidapa BPW Italy Distretto Sud-Est e la Confartigianato Donne Impresa Puglia per favorire la formazione mediante convegni, workshop, e altre attività sugli strumenti a supporto dell’imprenditoria femminile.

L’iniziativa, che ha l’intento di fornire azioni concrete e spendibili sul territorio a favore delle imprenditrici, ma non solo, è a ingresso libero. Per gli iscritti all’Odced la partecipazione al convegno è libera e valida ai fini della Formazione Professionale continua, con l’acquisizione di un credito formativo per ogni ora di effettiva presenza fino al raggiungimento di massimo due ore.