Volge al termine la stagione 2015/2016 del Teatro Garibaldi che vedrà concludersi un cartellone denso di eventi e spettacoli con una due giorni dedicata ai bambini. “Il tempo dei piccoli” è infatti il titolo della manifestazione, che si svolgerà sabato 28 e domenica 29 maggio, promossa dal SistemaGaribaldi, il Comune di Bisceglie e il Teatro Pubblico Pugliese.

Un vero e proprio progetto educativo che coinvolgerà i bambini, come l’intera comunità, in un’esperienza di apprendimento ludico, il cui tema è MicroMacro. Lo spazio del teatro comunale sarà ridisegnato a misura di bambino: gli ingressi trasformati in tanti piccoli boccascena (altezza rigorosamente sotto il metro e quaranta) permetteranno ai piccoli di accedere a una redazione in cui si produrrà un giornale web e una trasmissione radio, un laboratorio/biscottificio e un ufficio disinformazioni, mentre il Garibaldi (di sotto e di sopra) sarà impegnato a ospitare spettacoli.

Anche Piazza Margherita di Savoia, antistante il teatro, sarà animata: banchi per il baratto dei giocattoli, librerie, tepee indiani in cui s’imparerà a coltivare piante, biciparcheggio nel quale le due ruote potranno trasformarsi, criniera e coda comprese, in cavalli, simulatori di vela e tanto altro.

I bambini avranno così l’occasione di misurarsi con un “ridotto mondo adulto”, immaginando e sperimentando ruoli e situazioni di quel mondo, che dalla loro prospettiva vedono grande, macro appunto. Ma il ribaltamento di prospettiva è un esercizio che può aiutare anche i più grandi a ritrovare sé stessi, come gli attimi di ingenua felicità persa, crescendo.
Ed ecco che “Il tempo dei piccoli” metterà in scena diverse attività per facilitare tali “processi di riconversione”: pedibus assistita da un’associazione di negozianti, l’adozione di un fasciatoio in un ristorante, il riciclo dei giocattoli, le locandine dipinte a mano, una banca del tempo per genitori, le vetrine dei negozi su cui campeggiano versi e filastrocche, gli scarti della risacca trasformati in sculture galleggianti, un pianoforte preparato perché i piccolissimi possano “vederci” dentro, per citarne alcune.

Il Tempo dei Piccoli, marchio di SistemaGaribaldi ideato e diretto da Carlo Bruni, ha visto partecipare numerose realtà cittadine, tra le quali anche Bisceglie24, mosse dalla volontà di regalare ai biscegliesi un’occasione di evasione e sano stupore. A coordinare la manifestazione, oltre le forze del Sistema Garibaldi, quelle dell’associazione Tra il dire e il fare di Ruvo, di Linea d’Onda, di Binario Zero e della burattinaia Valentina Vecchio, con la direzione tecnica di Sebastiano Cascione e la cura dell’immagine di Enzo Ruta.