Il 26 agosto sarà inaugurato il nuovo waterfront di via Nazario Sauro, la strada che costeggia le mura aragonesi del porto. La zona prospicente la famosa porta di mare della città vecchia, che da accesso al porto, dopo due anni di lavori, cominciati nell’ottobre 2012, verrà riconsegnata ufficialmente alla città con un look rinnovato. Tra gli interventi più significativi, la riqualificazione della passeggiata con la nuova pavimentazione, in cui le basole in pietra hanno sostituito l’asfalto; il restauro delle mura tra il torrione Sant’Angelo e il Bastione San Martino, che, ridotte in pessimo stato prima dei lavori, tornano a risplendere; la riqualificazione dei percorsi pedonali di Largo Porta Mare e via Pendio Campanile.

L’obiettivo dell’amministrazione comunale guidata da Francesco Spina è di creare un trait d’union tra il nuovo waterfront, il porto turistico e il centro storico. Gli interventi, difatti, si legge nel progetto, “sono stati finalizzati a restituire al fronte mare continuità architettonica e qualità estetica, nonché a consentire la massima visibilità delle mura aragonesi e del centro storico con vista dal mare”. Con l’obiettivo di “recuperare e restituire alla città un ambito attualmente degradato ma particolarmente strategico per posizione e vicinanza ad altrettanto importanti zone della città”. L’intento è, insomma, “di ricreare quel rapporto duale tra mare e città attualmente mancante, ma importante per una città così fortemente legata al mare, che rappresenta un forte attrattore sociale durante tutto l’anno e non solo nel periodo estivo”.

Resta da capire come sarà gestita la viabilità. Decisione che, come sottolineato ai nostri microfoni da Vincenzo Valente, Assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Bisceglie, “sarà presa ascoltando le indicazioni dei cittadini e le istanze che proverranno dai gestori delle attività, presenti e future, della zona. Non è escluso si parta con una zona a traffico limitato e con l’esclusiva fruibilità pedonale dell’area in alcune particolari ore della giornata”.

I lavori per il rifacimento del primo tratto di waterfront sono costati 2.4 milioni di euro, cifra che rientra in un progetto complessivo da 4.5 milioni di euro finanziato dalla Regione Puglia. Proseguono i lavori, cominciati recentemente, sull’altro tratto di fronte mare, in via La Spiaggia, che sarà anch’esso riqualificato.