Anche gli operatori emergenza radio di Bisceglie hanno partecipato, nella mattinata di sabato 16 maggio, al primo meeting provinciale di Protezione Civile tenutosi in Piazza Quercia a Trani. La manifestazione, dal titolo “Io non rischio: buone pratiche”,  ha coinvolto tutte le associazioni iscritte al coordinamento provinciale di Protezione Civile, insieme alla Croce Rossa, al corpo del Soccorso Slpino Speleologico e ai vigili del fuoco, ed è stata promossa dal Servizio di Protezione Civile della provincia di Barletta-Andria-Trani, con la partecipazione della Regione Puglia, della Prefettura e del Comune di Trani. 

In molti hanno dimostrato interesse per l’iniziativa, compresi i numerosi bambini che, giunti da tutte le scuole della provincia, hanno avuto l’occasione di vedere in prima persona i mezzi che ogni giorni vengono impiegati per il soccorso pubblico e di capirne l’utilizzo e il funzionamento. Durante l’evento i tanti volontari hanno dovuto affrontare delle esercitazioni pratiche.
E’ intervenuto, infine, il presidente della provincia di Barletta-Andria-Trani, Francesco Spina, che ha definito la manifestazione come “una giornata di festa per il volontariato provinciale, cuore del nostro territorio”. A conclusione della giornata è stato consegnato, in concessione gratuita al coordinamento, un nuovo mezzo, un “Iveco Eurocargo” (acquistato tramite finanziamenti regionali), che potrà essere utilizzato in diverse situazioni di emergenza sul territorio.