In occasione della Giornata Internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza (20 novembre), alcune istituti cittadini non sono rimasti indifferenti all’attività di sensibilizzazione; infatti la scuola media statale “Riccardo Monterisi” e l’istituto d’istruzione secondaria “Sergio Cosmai” si sono incontrate per prendere parte ad una giornata di condivisione didattica.

Le classi 3^O, 2^D e 2^C dell’istituto superiore e le classi 3^C, 3^H e 3^L della scuola secondaria di primo grado, insieme ai loro docenti, hanno guidato una riflessione sui diritti fondamentali dell’infanzia e su quei contesti in cui, ancora oggi, questi diritti sono negati. L’ormai prossima ricorrenza del settantesimo anniversario dell’entrata in vigore della Costituzione italiana (1 gennaio) è stata l’occasione per focalizzare l’attenzione anche sui principi fondamentali della nostra Carta e, in particolare, sul legame tra lavoro (art. 1) e libertà (art.4). I ragazzi hanno elaborato presentazioni, cartelloni, filmati, impegnandosi anche in una performance di teatro dell’oppresso. Nel corso della mattinata le classi si sono avvicendate nella presentazione dei loro lavori e hanno poi condiviso un momento conviviale. L’incontro ha inoltre consentito ai ragazzi della scuola “Riccardo Monterisi” di prendere visione dell’ampia offerta didattica dell’’istituto d’istruzione secondaria “Sergio Cosmai”, con la visita alla struttura e ai laboratori meccanico, elettrico, socio-sanitario e informatico; inoltre, alcuni alunni dell’indirizzo servizi commerciali hanno illustrato il piano formativo dell’Istituto. Grazie all’installazione di un piccolo laboratorio odontotecnico (il laboratorio completo, di recente costituzione, si trova nell’altra sede biscegliese dell’istituto scolastico in via Villa Frisari), gli studenti dell’indirizzo odontotecnico hanno potuto illustrare “dal vivo” ai più giovani alcuni interessanti aspetti del loro lavoro. Gli alunni dell’indirizzo moda hanno, invece, curato un’ esposizione delle loro creazioni sartoriali, mentre i ragazzi dell’indirizzo audiovisivo hanno allestito la documentazione fotografica dell’evento.