Musica e giornalismo. Sono queste le attività su cui si basa il concorso promosso dal centro di musica contemporanea della Fondazione Biagio Abbate dedicato a tutti gli studenti frequentanti il terzo, quarto e quinto anno degli istituti scolastici biscegliesi Liceo “Leonardo Da Vinci”, I.T.C. “Giacinto Dell’Olio” e I.I.S.S. “Sergio Cosmai”.

Il progetto punta all’avvicinamento dei giovani al mondo della musica e a quello della scrittura giornalistica. Questi dovranno inviare un articolo riguardante un evento musicale svoltosi nel sud Italia della misura di 4000 caratteri all’indirizzo mail abbatemusicacontemporanea@gmail.com entro il 20 maggio. Il vincitore sarà intervistato in occasione dell’evento Bisceglie Band Festival 2015, potrà frequentare gratuitamente un mese di lezioni di musica presso l’Accademia della Fondazione musicale Abbate e il suo elaborato sarà poi pubblicato sulla rivista locale “Il biscegliese” e sul sito www.fondazioneabbate.com.

“Musica e parole”, questo il nome attribuito all’originale iniziativa, può rappresentare un momento di crescita per tutti i partecipanti, i quali potranno mettersi in gioco confrontandosi con i loro coetanei e con se stessi.