La morte di Ringo, cane di quartiere della città di Bisceglie, continua a far discutere l’opinione pubblica cittadina. Ancora non è chiara quale sia stata la dinamica che abbia portato all’investimento del cane, sembrerebbe però ormai assodato che chi ha investito Ringo non si sia poi fermato prestare soccorso come disciplinato dalla legge.

Le associazioni animaliste assieme anche a semplici cittadini hanno organizzato una fiaccolata silenziosa nella zona artigianale est, proprio dove Ringo è stato investito. La data prevista per l’evento è quella di per 25 gennaio, il corteo partirà dalla zona artigianale per giungere silenziosamente sino a piazza Vittorio Emanuele. Scopo della manifestazione è quello di “invitare i cittadini a denunciare i reati di maltrattamento e/o uccisione degli animali, a prestare soccorso come per legge in caso di incidente stradale, nonché per sensibilizzare l’opinione pubblica sul lungo cammino ancora da percorrere per una corretta convivenza tra i cani di quartiere ed i cittadini”.

Gli organizzatori hanno dichiarato di auspicare nella partecipazione del vicesindaco Fata all’evento. “La marcia sarà assolutamente silenziosa”, hanno chiarito gli organizzatori, “proprio per garantire la più larga partecipazione possibile ed è aperta a tutti, a tutte le sensibilità presenti”.