Il disegno quale linguaggio universale di apprendimento, espressione e invenzione. Questo è il principio ispiratore che muove l’operato di The Big Draw, l’ente di beneficenza che annualmente organizza una campagna di disegno per la promozione della cultura visuale, giunta dall’Inghilterra a Milano con il The Big Draw Special Project.

manifestoÈ proprio in contemporanea a questo evento che l’associazione Tandem Onlus, in collaborazione con il Master of Drawing Enzo Abascià, ha deciso di organizzare il “Festival del disegno”, nonché due laboratori di disegno, appunto, nelle giornate di sabato 10 e domenica 11 settembre, rivolti ai diversamente abili così come ai normodotati. Per iscriversi ai due laboratori, entro il 30 agosto, al costo di 5 euro, basta scrivere a info@tandemonlus.org o chiamare i numeri 080 3922447 o il 347 6416646 (Enzo).

ll primo laboratorio, il “Flash Drawing Mob”, si terrà il 10 settembre, dalle 10 alle 13 per i più piccoli e dalle 17 alle 20 per gli adulti, in Piazza Vittorio Emanuele II (Palazzuolo), dove ogni iscritto potrà riprodurre, sul pavimento della piazza, il proprio disegno sul tema dell’accoglienza, precedentemente elaborato in bozza cartacea. Ogni partecipante, infatti, dal 3 al 9 settembre, potrà ritirare in via San Lorenzo, 38, la sede dell’associazione Tandem Onlus, un cartoncino fornito dalla Fabriano sul quale realizzare lo schizzo preparatorio, che confluirà, insieme agli altri elaborati cartacei, in una successiva mostra temporanea.

Mandasoni” è il titolo del secondo laboratorio, previsto per domenica 11 in via Aldo Moro (dalle 10 alle 13 per i più piccoli e dalle 17 alle 20 per i più grandi), una crasi fra i termini “mandala”, i rilassanti disegni che ricalcano le opere dei monaci tibetani, e i nostrani “rosoni”. I finestroni circolari delle chiese di stile romanico e gotico diventeranno dei fantastici mandala da colorare. Ogni partecipante riceverà quindi un cartoncino sul quale sarà già disegnato un mandasone e dei colori. L’associazione inoltre, una volta completate le opere, vorrebbe trasformarle in elementi decorativi, stampando i disegni su forex, rallegrando così il grigio delle carrozzine.