Manca poco ai festeggiamenti in onore della Madonna Addolorata, co-patrona della città Bisceglie assieme ai santi Mauro, Sergio e Pantaleone. Le celebrazioni partiranno venerdì 14 settembre con le sante messe alle 9.30 e 19 in cattedrale. A seguire, alle 20.30, la consueta intronizzazione del quadro della Beata Vergine Maria Addolorata al teatro Garibaldi accompagnata dal suono della sirena e campane di tutte le chiese cittadine. Alle 21 in piazza Vittorio Emanuele II concerto musicale con il trio “Style Music Harmony” e Giambattista Graziana Onofrio.  

Festeggiamenti che entreranno nel vivo sabato 15 settembre con il tradizionale lancio di bombe carta alle ore 9 e le sante messe a tutte ore: dalle 7 alle 12. Seguirà alle 10.30 il programma musicale dello storico gran concerto bandistico città Acquaviva delle Fonti diretto dal maestro Dominga Damato. Alle 17 solenne concelebrazione eucaristica presieduta dall’arcivescovo di Trani – Barletta – Bisceglie Leonardo D’Ascenzo, con l’intervento del Reverendissimo Capitolo Cattedrale, dell’amministrazione comunale, delle autorità civili, militari e religiose e della commissione feste patronali. A seguire, alle 18.30, solenne processione della sacra immagine della Vergine Addolorata che partendo dalla cattedrale attraverserà le vie del centro cittadino. In piazza Vittorio Emanuele, alle 20, lo storico gran concerto bandistico città Acquaviva delle Fonti, diretto dal maestro Dominga Damato, allieterà il pubblico con uno scelto programma musicale. A concludere il giorno di festa, alle 23.30, spettacolo di fuochi d’artificio al molo di ponente proposto dalla ditta Antonio Teora di Venosa in ricordi di Lillino Ruggieri.

Domenica 16 settembre, sante messe a tutte le ore: dalle 7 alle 11, il pomeriggio alle 19 e alle 21. Alle 10.30 matinee musicale con il trio “Style Music Harmony”  e Giambattista Graziana Onofrio in piazza Vittorio Emanuele II. Alle 19, in cattedrale, santa messa presieduta dal vescovo di Cerignola – Ascoli Satriano Felice di Molfetta. A seguire, alle ore 21, in piazza Vittorio Emanuele II, esibizione del complesso musicale “Insideout”. A concludere i festeggiamenti, alle 22, ritiro del quadro della Vergine Maria Addolorata dal teatro Garibaldi.