Fai luce sul bullismo!”, questo lo slogan che campeggia sul manifesto realizzato dalla classe III EM – dell’Istituto di Istruzione Superiore “Sergio Cosmai” per “Un bacio experience” e presente sul “social wall” del progetto, promosso dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, in collaborazione con Lucky Red, Titanus, Rai Cinema, Agiscuola e diverse associazioni nazionali.

Aderendo al progetto nazionale di prevenzione al bullismo “Un bacio Experience”, la classe III EM, indirizzo di manutenzione e assistenza tecnica del “Sergio Cosmai”, dopo aver preso visione del film “Un bacio” di Ivan Cotroneo, proiettato al Politeama Italia martedì 17 gennaio, punto di partenza per una riflessione sui temi dell’amicizia, dell’omosessualità, della discriminazione, della diversità e del bullismo, e dopo un confronto all’interno della classe, i ragazzi hanno realizzato un manifesto che pone l’attenzione sul coraggio che bisogna ricercare e trovare in se stessi per allontanarsi dalbranco” e addirittura opporvisi per il bene proprio o di altri che sono vittima di bullismo.

I concetti sono stati resi attraverso una sequenza di quattro immagini: nelle prime tre, in bianco e nero, il “branco” punta il dito verso la vittima, isolandola, ma un ragazzo si stacca dal gruppo, tenta di interrompere la sequenza aggressiva e si sposta in primo piano, per avvicinarsi alla vittima. La quarta immagine, a colori e più grande delle altre, occupa il centro della parte inferiore del manifesto, recando lo slogan: “Fai luce sul bullismo!”.

La progettazione, l’ideazione e la realizzazione delle fotografie, l’individuazione dello slogan e l’elaborazione grafica del manifesto sono stati prodotti autonomamente dagli alunni sotto la supervisione dell’insegnante di Lettere Grazia Amoruso.
Il manifesto è stato pubblicato, insieme ai più meritevoli in tutta Italia, sul “social wall” del progetto ed è visibile al link: http://unbacioexperience.it/wall/bullismo.