Importante atto deliberato dalla giunta comunale biscegliese in materia di emergenza abitativa. Con la delibera di giunta N. 118 il comune di Bisceglie ha ratificato ufficialmente un importante protocollo di intensa con Regione Puglia e ARCA Centrale Puglia (Agenzia Regionale per la Casa e l’Abitare, già Istituto Autonomo Casa Popolari). Grazie allo sottoscrizione di questi impegni congiunti ci saranno ristrutturazioni di alloggi pubblici già esistenti nonché realizzazioni di nuovi alloggi in nuove aree della città.

Nel dettaglio vi sarà una: “realizzazione di nuovi alloggi e la ristrutturazione del patrimonio edilizio pubblico, intervenendo in zone quali Via Padre Kolbe o Seminario ovvero lungo la linea ferroviaria”.

Non è stata neanche trascurata la vicenda degli alloggi di via Taranto per cui il comune ha dichiarato l’intento di abbattere gli alloggi esistenti, in profondo stato di degrado, e permutare i suoli con altri da destinare alla residenza sociale.

Tra i punti cardine del protocollo di intesa siglato da Comune di Bisceglie, ARCA Centrale Puglia e Regione vi è la stesura di un bando pubblico comunale per l’assegnazione di alloggi in ERP (Edilizia Residenziale Pubblica). Nell’ambito del succitato bando sarà attuata una riserva degli alloggi disponibili per dare risposte alle famiglie che dimorano in alloggi impropri in via Mauro Terlizzi. Per quanto riguarda proprio lo stabile comunale di via Mauro Terlizzi dove risiedono circa 30 famiglie esso sarà oggetto di permuta attraverso l’individuazione di un’impresa edile che edificherà in regime di edilizia libera, le risorse rinvenienti dalla permuta saranno utilizzate per la realizzazione di 20 alloggi ERP. Attuatore della realizzazione dei nuovi alloggi sarà la stessa ARCA che opererà su suoli di sua proprietà.

I cinque nuclei familiari residenti nell’immobile di proprietà dell’IPAB in via San Lorenzo (angolo via Caputi) avranno riservati per loro altri alloggi popolari in modo da poter riconvertire lo stabile di via San Lorenzo in una struttura di assistenza sociale ai minori disagiati ed alle giovani madri.

L’ARCA Puglia ha inoltro dichiarato i tempi di ultimazione delle varie opere, i 20 alloggi PIRP nel quartiere seminario saranno ultimati entro dicembre 2016 cosi come gli altri 20 alloggi PRUacs. Per i lavori in corso nell’ambito del Contratto di Quartiere II nel centro storico il comune prevede il completamento entro dicembre 2015.

Come già anticipato in precedenza l’ARCA Puglia si è anche impegnata ad eseguire sugli alcuni alloggi già esistenti importanti interventi di manutenzione straordinaria, riattamento e completamento.

Nel protocollo di intesa sono previste anche misure atte a calmierare il mercato delle locazioni, ci saranno sgravi fiscali per IMU e TASI ed anche programmi più ampi per il reperimento di nuovi alloggi pubblici cercando nel patrimonio immobiliare esistente nonché, infine, misure per la verifica congiunta sul territorio dei requisiti di permanenza degli assegnatari di alloggi di Edilizia sovvenzionata e per la determinazione del canone di affitto. E’ importante sottolineare come l’amministrazione comunale abbia accolto in pieno le proposte avanzate dal SUNIA sindacato inquilini di Bisceglie nella persona del segretario provinciale Angelo Garofoli.