E’ stato siglato nella mattinata di venerdì 28 aprile, l’atto notarile che sancisce la costituzione del Distretto urbano del commercio di Bisceglie. Si tratta di un ulteriore e decisivo passo avanti nell’iter costitutivo del Duc, un risultato consequenziale della deliberazione avvenuta il 16 febbraio scorso in Consiglio Comunale (leggi qui) e della firma del protocollo di costituzione con la Regione Puglia (leggi qui).  

“Il Distretto urbano del commercio”, ha spiegato il comune, “sarà il catalizzatore di una serie di misure regionali che finanzieranno attività pubbliche e private volte a migliorare la qualità degli spazi pubblici e la loro fruibilità con interventi strutturali di riqualificazione urbana, ad aumentare il livello di sicurezza, a costruire un sistema di governance, di competenze e di conoscenze per lo sviluppo del distretto”.

Contestualmente all’atto di costituzione è stato anche nominato il consiglio direttivo del Duc che vede nel ruolo di Presidente il Sindaco Spina, vicepresidente Leo Carriera di Confocommercio e Raffaele Landriscina in rappresentanza di Confesercenti.

In una fase successiva il consiglio direttivo potrà anche essere modificato in relazione anche a nuove adesioni al Distretto Urbano del Commercio.

Entusiasta dell’iniziativa il Sindaco Spina che ha così commentato questo ulteriore passaggio burocratico verso la realizzazione vera e propria del Distretto: “I finanziamenti del Duc saranno una vera e propria boccata d’ossigeno per le attività commerciali e costituiranno una opportunità straordinaria per il rilancio dell’economia nella città”. “Bisceglie, con il primo Duc costituito in Puglia, si conferma città in perfetta sintonia con le politiche regionali protese allo sviluppo delle piccole e medie imprese e del territorio”, ha concluso Francesco Spina.