“I media, gli operatori della comunicazione la devono smettere di fare di una piccola parte di marcio (che tra parentesi esiste in tutte le città del mondo) la regola qui al Sud. Le nostre comunità sono piene di risorse, di potenzialità, di sorrisi, di cuore e di talenti”, è lapidario il messaggio che, sul palco di DigithON, la maratona delle idee digitali, ha lanciato ieri sera, 7 settembre, il cantautore partenopeo Gigi D’Alessio intervistato dalla vice presidente Digithon Letizia D’Amato.

“Avere trentamila amici sui social e non andarsi mai a fare una pizza nella propria intimità non ha senso. A me pià che i follower, piace la folla”, ha sottolineato poi D’Alessio dinanzi a una nutritissima platea di gente di tutte le età accorsa in Largo Castello, “Abbiamo perso il contatto con la realtà. Dobbiamo sempre dimostrare agli altri cosa stiamo facendo o vivendo. Occorrerebbe, invece, essere come dei sindaci (che per me costituiscono la parte più sana e concreta delle istituzioni): stare tra la gente, a contatto con la gente”.

E sul digitale: “Avere conoscenza digitale senza conoscenza musicale non porta a nulla. Senza studio, conoscenza, impegno, la qualità della musica si abbassa notevolmente come purtroppo sta succedendo”.

Andrea Zappia e Antonello Piroso

La seconda giornata dell’hackathon ha visto in mattinata anche la presenza, nelle Vecchie Segherie Mastrototaro di Bisceglie, di Marco Gay, ad Digital Magics, intervistato da Raffaele Barberio, Oliver Botti, responsabile International & Innovation Business Division Fincons Group, e di quattro relatori che hanno conversato sul tema “Orizzonte Fintech”: Giovanni Emilio Maggi (SisalPay), Lorenzo Malagola (Nesi), Luca Melchiorre Interesse (Banca Popolare di Bari) e Massimo tessitore (Intesa Sanpaolo).

Antonio Patuelli e Roberto Sommella

Al via la maratona per 50 delle 100 startup in gara nell’edizione 2018. Domattina al via la seconda e ultima parte. Nel pomeriggio il giornalista Antonello Piroso ha intervistato Andrea Zappia, ad Sky, mentre in serata Roberto Sommella, giornalista e scrittore, ha intervistato il presidente Abi Antonio Patuelli. E’ stata, successivamente, la volta di Adam Cohen, Head of economic policy of Google Europe, intervistato da Tobias Piller.

Adam Cohen e Tobias Piller

Oggi, sabato 8 settembre, alle 12 nelle Vecchie Segherie, è atteso l’arrivo del direttore generale Treccani Massimo Bray intervistato da Federica de Denaro, alle 13 del presidente del Consiglio dei Ministri Giuseppe Conte, alle 19:30 in Largo Castello di Arnaud de Puyfontaine, Ceo Vivendi, intervistato da Myrta Merlino, alle 20:15 del vice premier e Ministro del Lavoro e dello Sviluppo Economico Luigi Di Maio intervistato da Massimo Giletti e alle 21 di Marco Tardelli, intervistato da Nunzia De Girolamo.