“La Figura dell’amministratore di sostegno: potenzialità e criticità”, questo il titolo del convegno che il Castello di Bisceglie ha ospitato lo scorso 12 dicembre.

L’evento formativo, organizzato dalla Cooperativa Sociale “Uno Tra Noi onlus” e dall’Associazione Avvocati di Bisceglie, ha suscitato l’interesse di molti cittadini e diversi professionisti tra avvocati e assistenti sociali.

Durante l’evento, moderato dalla dott.ssa Marilena Lanotte, assistente sociale della Coop. “Uno Tra Noi” , sono intervenuti qualificati relatori, tra cui il Giuseppe Tulipani, Garante Regionale dei diritti delle persone con disabilità, che ha parlato del ruolo svolto dal Garante e dell’Amministratore di sostegno come strumento di tutela sociale delle persone con disabilità;  Stefania Morgigno, Avvocato del Foro di Trani, che ha trattato sui presupposti per chiedere nomina dell’amministratore di sostegno, i soggetti legittimati a chiederlo, fase decisoria e gestoria;  Emanuela Alimento, Giudice tutelare del Tribunale di Trani, che ha trattato sui casi giurisprudenziali sull’Amministratore di Sostegno ed eventuali criticità di tale istituto giuridico e il dott. Angelo Colucci, presidente dell’Associazione Pugliesi Amministratori di Sostegno che ha parlato della attività svolta dalla associazione e dei benefici della nomina di tale  figura.

Ad aprire il convegno i saluti di Angela Maria Quatela, presidente della Coop. Sociale “Uno Tra Noi”, dell’avvocato Domenico Di Pierro, presidente dell’associazione avvocati di Bisceglie, di Roberta Rigante, assessore alla politiche sociali della Città di Bisceglie, e della dott.ssa Susanna Ficco Regina, consigliera dell’Ordine degli Assistenti Sociali della Regione Puglia.

L’evento ha goduto del patrocinio della città di Bisceglie e dell’Ordine degli Avvocati di Trani e degli assistenti sociali della Regione Puglia ai fini della formazione continua.