Una scuola dell’infanzia innovativa, moderna e all’avanguardia quella consegnata alla città stamane, 2 ottobre, intitolata al presidente della Repubblica Sandro Pertini e affidata al secondo circolo didattico cittadino.

Non più quindi lezioni e giochi nei piccoli locali di via Mascagni, ma in aule confortevoli, spaziose e a misura di bambino.

Il sindaco facente funzioni Vittorio Fata, il dirigente scolastico Giuseppe Tedeschi, insegnanti e genitori hanno aperto ufficialmente l’avvio delle attività nel plesso “Pertini” constatandone le caratteristiche strutturali e innovative: un giardino con funzione di orto didattico, aule di diversi colori, giochi e peluche e un impianto fotovoltaico capace di alimentare l’intera struttura e la pubblica illuminazione della piazzetta antistante in cui, tra pochi giorni, sarà anche inaugurata un’area giochi.

“Complimenti a Vittorio Fata per aver terminato a tempo di record la fornitura dell’arredo scolastico e dei giochi al servizio della scuola Pertini e dell’intero quartiere 167”, ha dichiarato l’ex sindaco Francesco Spina, “La gioia delle famiglie e la felicità dei bambini della nuova scuola materna ricompensano straordinariamente i sacrifici di un duro lavoro durato tanti anni. La scuola Pertini, fiore all’occhiello della Regione Puglia, sarà sicuramente uno dei punti di forza della formazione e della crescita culturale delle future generazioni della nostra città”.

Nell’intervista-video le considerazioni di Fata, dell’insegnante Elisabetta Rizzitelli, docente referente del plesso, e di alcuni genitori.