Dopo l’apertura ufficiale di mercoledì 10, con la presentazione dei lavori di restauro che interesseranno la chiesa di Sagina (clicca qui), prosegue il programma del “Giubileo dei Santi Martiri”, serie di appuntamenti dedicati alla commemorazione degli 850 anni dal ritrovamento dei sacri corpi e i 1900 anni dal martirio dei Santi Mauro, Sergio e Pantaleone, patroni della città.

Giovedì 11, infatti, è stata inaugurata, al museo diocesano di Bisceglie, una mostra tematica dedicata agli elaborati partecipanti al concorso “Il Giubileo dei Santi Martiri”, realizzati dagli studenti delle scuole primarie e secondarie della città.

Sono intervenuti, al taglio del nastro, il vicesindaco Vittorio Fata in rappresentanza dell’amministrazione comunale (facendo le veci del sindaco Francesco Spina, assente per motivi istituzionali), Luigi De Pinto, don Mauro Camero e Lorenzo Sciascia in rappresentanza del comitato organizzatore del Giubileo.

Presenti i piccoli alunni del I circolo didattico “Edmondo De Amicis”, del III circolo didattico “San Giovanni Bosco” e del IV circolo didattico “Don Pasquale Uva”.

La mostra, aperta gratuitamente al pubblico, sarà attiva ogni mattina fino a martedì 30 maggio, dalle 9 a mezzogiorno. Il giorno successivo, mercoledì 31 alle 10.30, la chiesa della Misericordia ospiterà la cerimonia di premiazione, con la partecipazione dell’orchestra della scuola media “Monterisi” che intonerà, tra gli altri brani, anche l’inno del Giubileo dei Santi Martiri.

Di seguito, una breve galleria fotografica dell’inaugurazione (si ringraziano, per il materiale fotografico, Lorenzo Sciascia, il I circolo didattico “Edmondo De Amicis” e il comitato organizzatore del Giubileo dei Santi Martiri).