Giunge in redazione una lettera aperta firmata da Bartolomeo Bombini, rappresentante CNA (Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa) Imprese e Reti Delegazione Area Industriale Bisceglie/Molfetta in seguito al devastante nubifragio che ha colpito il nostro territorio sabato 16 luglio scorso.

Ingentissimi danni, aziende, materiale, strumenti da lavoro andati persi e spirito mai così basso da parte di imprenditori, esercenti, operai. Bombini rivolge sentitissimi ringraziamenti a quanti sono prontamente intervenuti per offrire ausilio sia concreto sia umano e chiede ora sollecitudine affinché si possa ristabilire ordine e serenità.

“Ieri pomeriggio intorno alle ore 15:00 – si legge nella nota – una valanga di acqua e fango proveniente da Terlizzi e Ruvo, ha travolto la nostra zona industriale danneggiando molte attività produttive mettendo a repentaglio la vita stessa degli operatori. Incalcolabili sono i danni, di sicuro svariati milioni di euro; sacrifici di una vita che si sono volatilizzati in un attimo”.

E continua: Al nostro Sindaco va il ringraziamento per aver prontamente organizzato le squadre di operatori utili per il primo soccorso e la rimozione dei detriti che la violenza delle acque aveva trasportato; si ringraziano gli operatori di Polizia Locale, le squadre di Camassa Ambiente e le imprese stradali utili a rimuovere macerie e aprire varchi per il deflusso delle acque”.

“Adesso che l’emergenza è quasi passata – sottolinea Bartolomeo Bombini – si contano i danni e al sindaco Spina chiediamo di attivarsi con sollecitudine sui tavoli istituzionali affinché disastri del genere non accadano più nel nostro territorio (solo la buona sorte ha scongiurato la presenza di vittime). In particolare chiediamo all’amministrazione di dare un segnale concreto di vicinanza alle imprese colpite con provvedimenti di mitigazione della fiscalità locale nei limiti delle possibilità amministrative mirati alla eliminazione di alcuni tributi per i prossimi tre anni. Siamo certi che la sensibilità della Giunta e dell’intero Consiglio Comunale possa trovare accoglimento in queste nostre istanze”.

In conclusione: CNA Imprese e Reti ringrazia tutti coloro che hanno preso parte a questa catena umana e esprime la sua vicina solidarietà alle Imprese colpite; come sempre si offre disponibile per erogare i servizi utili a redigere le istanze che si renderanno necessarie per l’ottenimento del giusto riconoscimento dei danni causati a seguito di calamità naturale in sinergia e collaborazione con le istituzioni locali”.